Dolori volto parte sx, asimmetria calibro vasi epiaortici, arnold chiari

Salve.

Sono un ragazzo di 30 anni che da oramai un paio di anni soffro di disturbi e dolori alla parte sinistra del volto/collo con acufene all'orecchio sinistro.

ho fatto una risonanza magnetica. secondo il neurologo mi è stata diagnosticata la possibilità di avere la sindrome di arnold chiari a causa di un cervelletto più grande della norma. mi ha fatto fare così una angio-rnm che ha rivelato "lieve e diffusa simmetria di calibro (dx < sin) dei vasi arteriosi epiaortici eaminati, verosimilmente su base congeita. Ora devo prenotare una visita col neurologo in ospedale ma credo che questo richiederà diverso tempo viste le tempistiche delle strutture pubbliche.

cosa puo' comportare questa differenza di calibro tra sx e dx e in che modo è collegata alla arnold chiari? potrebbe cmq spiegare i dolori alla parte sinistra del volto e l'acufene?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

Le consiglio una visita neurologica anche per fare visionare la Risonanza. Infatti mi pare che non sia certo che si tratti di Arnold-Chiari. I suoi sintomi potrebbero starci con tale sindrome, anche se sono un pò anomali (per es. la lateralità sx, in genere il dolore, quando è presente, è occipitale o nucale ma senza lateralità ed il volto è risparmiato).
Anche l'asimmetria di calibro dei vasi esaminati deve essere visionata direttamente dal neurologo.
Comunque deve fare un'accurata visita neurologica per valutare meglio il suo problema.
Mi tenga informato, se vuole.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro