Fascicolazioni

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da qualche tempo ho degli scatti a varie parti del corpo, piedi, gambe, braccia, dita e anche alla lingua. sono terrorizzata di avere un tumore al cervello. 9 mesi fa feci una tac alla testa per cefalea e risultò negativa. questi movimenti involontari (fascicolazioni giusto?) possono essere sintomo di tumore al cervello? se 9 mesi fa non avevo niente e il tumore fosse nato dopo poteri già avere sintomi? la prego di rispondere, sono in uno stato di forte ansia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

tali scatti a varie parti del corpo (non è detto che siano fascicolazioni, li faccia diagnosticare ad un neurologo) non sono sintomi di tumore cerebrale soprattutto nel suo caso in cui la TC è risultata negativa.
Le consiglio comunque una visita neurologica per diagnosticare il suo disturbo ed eventualmente instaurare un'adeguata terapia.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie della risposta, questo mi tranquillizza già un bel po'. io la tac l'ho fatta a gennaio ed è risultata negativa ma al momento non avevo ancora questi scatti. però lei mi dice che non è sintomo di tumore alla testa? visto il mio periodo di forte ansia questi scatti potrebbero essere dovuti a questo? posso comunque stare tranquilla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

i suoi sintomi non sono da tumore alla testa.
Anche se di origine ansiosa (possibilissima) la visita neurologica va fatta ugualmente, anche per curare un'eventuale stato ansioso.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie ma ho fatto una lunga serie di visite quest'anno e i miei non m faranno fare sicuramente nient'altro perchè dicono che è tutto nella mia testa. ho letto della SLA e ho molto paura perchè riscontro molti sintomi tra i quali gli scatti alla lingua e gli attacchi di pianto. la prego di rispondere, gli scatti alla lingua sono necessariamente sintomo di SLA? questa malattia in quanto tempo porta alla morte? sono spaventatissima.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

gli scatti alla lingua non sono necessariamente sintomo di SLA, anzi nel suo caso penso che siano di natura ansiosa. Ha fatto molte visite quest'anno? Bene, faccia l'ultima, quella neurologica, e si tranquillizzi.