Confusione e stanchezza piegandosi sull'addome

Da qualche tempo, circa mezz'ora che sto seduto sopravviene un senso di stanchezza e di confusione. Alzarsi, nel giro di un'altra mezz'ora, un po' attenua i sintomi. Mi succede anche quando mi piego in due per allacciarmi le scarpe, o se in generale comprimo in qualche modo l'addome con il corpo.

Prendo quotidianamente Laroxyl (amitriptalina) e Zoloft (sertralina), entrambi la sera. Ho avuto una storia di bulimia con vomito quasi quotidiano, risoltasi da circa un mese senza più attacchi.
Prendo quotidianamente Levopraid (levosulpiride) e Peridon (domperidone) per problemi di dispepsia.

Ho la pressione sanguigna di 110/80.

Può essere un problema neurologico? O cos'altro?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Potrebbe solo trattarsi di un riflesso vagale (si abbassa la pressione arteriosa, si rallenta il ritmo cardiaco..)con la compressione dell'addome. Provi a non portare calzoni o cinture strette; per sicurezza al max, sentito il curante, potrà sottoporsi ad un eco addome

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sidoti

Cercando in rete "riflesso vagale", ho scoperto che può essere indotto anche da altri stimoli, come andare di corpo, bere acqua fredda o mettersi le dita in gola, cose che in effetti mi provocano la stanchezza e la confusione descritti in precedenza. Da parecchio tempo evito i pantaloni stretti.

Questo disturbo può essere stato causato dalla quotidiana induzione del vomito? L'amitriptalina, agendo come anticolinergico, potrebbe essere coinvolta?

Premesso che prima di agire sentirò il medico curante: c'è qualche cura, per lo meno sintomatica?
Quale potrebbe essere la prognosi?
Cosa dovrebbe escludere un eco addome?

La ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il vomito può indurre, il Laroxyl come anticolinergico dovrebbe anzi ridurre ma può comunque dare ipotensione.
L'eco addome studia organi e vasi dell'addome.
[#4]
dopo
Utente
Non vomito più ormai da più di un mese. Ha mai incontrato casi simili di riflesso vagale? Si sono risolti, almeno con il tempo?

L'eco addome serve a escludere eventuali masse tumorali o danni organici? Se sì, quali?

Scusi l'insistenza.

Grazie