Il seguente risultato

Buonasera, vorrei chiedere un gentile parere in merito ad una mia situazione ormai diventata insopportabile. A seguito di vari disturbi, quali intorpedimento e formicolio agli arti superiori e inferiori; bruciori e scricchiolii al collo; pesantezza alle gambe; dolori alla mascella; fitte e dolori intorno agli occhi, al volto e qualche volta centro del cranio e alle tempie; nausea e stanchezza. A seguito di ciò, ho eseguito RM cervicale con il seguente risultato: Accettuazione della fisiologica lordosi. Riduzione dello spessore dei dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7. A livello di C5-C6, si rileva modesta protusione discale ad ampio raggio da mettere in relazione a l'assità dell'anulus (disc bulging); coesiste a tale livello componente osteofitosica intraforaminale destra. A livello di C6-C7 si rileva barra disco-osteofitaria, prevalente a sinistra, che non determina significativa impronta sul sacco durale. Regolare per morfologia e segnale la corda midollare. Canale spinale di ampiezza normale.
Cosa significa questo risultato? Può essere compatibile con i sintomi da me segnalati? Ho già fatto visita neurologica con esito negativo, solo uno stato d'ansia che sto trattando con Xanax (5 gocce 3 volte al dì). Nonostante questa terapia, l'ansia continua a persistere più forte di prima. I miei sintomi, insieme all'ansia, sono presenti per tutta la giornata. Sono molto preoccupata, possono essere sintoni di tumore cerebrale (soprattutto le fitte)? Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il referto RM ben si accorda con la Sua sintomatologia.
Le consiglio di fare visionare la Risonanza ad un neurologo o ortopedico.
Per quanto riguarda i sintomi ansiosi, probabilmente l'ansiolitico è sottodosato oppure sarebbe opportuno sostituirlo o associarlo con un farmaco di altra classe.
Ne parli al suo neurologo.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
anche le fitte in testa che vanno e vengono e le parestesie facciali hanno origine dalla cervicale? il mio medico curante dice che sono nevralgie del trigemino sempre provocate dalla cervicale.E' possibile? ci puo essere una sindrome fibromialgica o qualche neuropatia grave tipo SLA o SM?Premetto che le parestesie e le nevralgie sono molto fastidiose e mi perseguitano per tutta la giornata!basta quindi solo la rm cervicale o devo fare altro?grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a patologie gravi.
La nevralgia del trigemino non ha un'origine cervicale ma, almeno quelle "essenziali", hanno quasi tutte alla base un conflitto neurovascolare. Come mai il Suo medico, se pensa ad una nevralgia, non Le ha prescitto un farmaco idoneo per tale patologia? Ne parli con lui.
Forse la terapia ansiolitica è insufficiente per trattare il suo problema ansioso. Le consiglio di recarsi nuovamente dal suo neurologo per una rivalutazione dei suoi disturbi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
per i sintomi sopraelencati, ho effettuato anche un RM Cerebrale: "L'esame è stato eseguito con sequenze su piano assiale T1, DP e T" dipendenti e con sequenze sul piano sagittale T2 pesate. L'indagine è stata completata con sequenze FLAIR sul piano coronale. Piccole aree di intensità di segnale nelle sequenze a TR lungo in regione parietale alla giunzione cortico-sottocorticale dal lato sinistro compatibili con aree gliotiche di significato aspecifico. Non si apprezzano altre alterazioni di segnale né in sede sotto né sopratentoriale. Il sistema ventricolare ha normale morfologia e dimensione. Strutture mediane in asse. Regolari gli spazi cisternali ed i solchi corticali.".
Cosa significa esattamente " piccole aree di intensità di segnale nelle sequenze..."? A cosa sono dovute? Mi devo preoccupare?
Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

nulla di preoccupante. Le piccole aree gliotiche non hanno significato patologico. Sono come delle cicatrici molto piccole che nel tempo si vengono a formare come riparazioni a piccoli problemi, generalmente ischemici che sono passati inosservati data la loro ridotta dimensione, spesso puntiformi.
Stia tranquilla e faccia vedere l'esame al suo neurologo.
Cordialità