Esame elettromiografia e neuromiografia arti inferiori

tra pochi giorni verrò sottoposta ad una elettromiografia agli arti inferiori e ad una neuromiografia. Sono molto spaventata perchè mi è stato detto che gli esami sono dolorosi e fastidiosi e che in alcuni casi non si riescono a completare perchè il paziente non riesce a sopportare. Vorrei poter sapere se tutto questo è vero, per favore vorrei sincerità, è importante!!
Ringrazio anticipatamente ed attendo con ansia cortese risposta.
Fulvia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

tutto è soggettivo, c'è chi sostiene di avere provato un leggero fastidio alla varie scosse (non forti) a cui è stato sottoposto, chi un pò di dolore alla contrazione muscolare con l'ago inserito nel muscolo, chi sostiene che è una passeggiata. La reazione è molto individuale, per cui Le consiglio di affrontarla con serenità e fiducia.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro