Poliomenite

Dottori a mia zia gli è ricaduta la poliomenite,dopo 45 anni è possibile?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

probabilmente si tratta di sindrome post-polio, una malattia che si può verificare a distanza di molti anni dalla poliomielite acuta, caratterizzata da deficit di forza ed algie muscolari ad andamento ingravescente. La causa della sindrome post-polio è verosimilmente correlata alla distruzione di un certo numero di motoneuroni nel corso della poliomielite acuta: a seguito di questo evento i motoneuroni restanti prendono il controllo di una quantità maggiore di fibre muscolari rispetto alla norma. Lo stress metabolico che deriva da questo squilibrio può determinare nel tempo degenerazione dei motoneuroni superstiti con conseguente denervazione delle fibre muscolari. In questi casi è importante instaurare un opportuno trattamento riabilitativo ed utilizzare, nel caso di intense algie muscolari, farmaci antidolorifici e/o antidepressivi triciclici.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta,gli ne sono molto grato.