Il valore del tsh è alto superiore

Gentile dottore, mai madre da tre anni soffre di ansia e disturbi dell'umore, il medico curante gli aveva prescritto il farmaco daparox compresse da 25 mg, ha preso questa cura per due anni e mezzo e si sentiva bene poi l'ha sospesa di colpo senza avere disturbi particolari, ultimamente dopo una routine di esami del sangue il valore del tsh è alto superiore a 5.00, e l'ecografia tiroideoa mostra una tiroide disomogenea senza noduli tiroidei, il medico curante per questo gli ha prescritto per tre giorni alla settimana la compressa eutirox da 100 mg e successivamente ai tre gioni l'eutirox da 75 mg che già assumeva in precedenza, lei ultimamente sta accusando nuovamente un senso di ansia e un umore depresso, a volte sente dei brividi di freddo e sente anche facilmente freddo, la pressione del sangue a volte risula bassa con massima a 99 e minima a 74 e a volte e ancora pià bassa, vorrei chiederle le cause di questi disturbi sonbo imputabili al malfunzionamento della tiroide riscontrato di nuovo ultimamante o alla sospensione della terapia con paroxetina lasciata da circa due anni e mezzo, quindi secondo lei in questo caso neccessita di una ripresa della terapia con daparox o neccessita di qualcos'altro? inoltre vorrei chiederle questo farmaco daparox se assunto per lungo periodo può provocare danni agli organi interni o al cervello visto che la assunta per due anni e mezzo o questa cura la deve prendere sempre in questo caso? attendo una risposta per queste domande in merito, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il problema tiroideo, che può influire sui disturbi ansiosi, Le consiglio una visita più accurata presso un endocrinologo.
Per quanto riguarda il problema depressivo, forse ha sbagliato a sospendere il farmaco all'improvviso senza un graduale decremento della dose. Se riprendere o meno il daparox dipende da quello che consiglia, previa visita medica, il medico curante o il neurologo che l'ha eventualmente seguita.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro