Scariche dolorose alla testa durante il sonno

Sono un uomo di 59 anni.Da circa 4 anni soffro di un disturbo che compariva nel passaggio tra veglia e sonno,ora anche durante il sonno provocando risvegli ripetuti. Si tratta di una specie di scarica dolorosa che talvolta si irradia alle orecchie, talvolta alla sommità del cranio con successivo mal di testa,talvolta come pulsazione seguendo il ritmo cardiaco.Sintomi in veloce peggioramento da circa un anno. RM2006:qualche minuta areola di iperdensità di segnale nelle sequenze T2 pesate presente in sede sottocorticale frontale e parietale bilateralmente,senza significativa impregnazione dopo somministrazione EV di MDC, compatibili con piccoli esiti gliosici.TAC con e senza contrasto 2008: segni di artrosi con presenza di minuti appuntimenti osteofitosici somatomarginali. A livello C2-C3 piccola protusione mediana osteodiscale con impronta sul sacco durale. Protusione discale mediana del disco C3-C4 con lieve impronta sul midollo spinale. Protusione posteriore ad ampio raggio del disco C5-C6 con impronta sul sacco durale. Nei limiti ampiezza del canale vertebrale.Ciclo di tens senza esito. Visita neurologica:integratori di vitamina B senza esito. Visita neurochirurgica: ipotesi irritazione nervo di Arnold anche se sintomi alquanto strani diagnosi non certa.Domando:qualcosa dagli esami effettuati giustifica tali sintomi? Quali esami posso effettuare,a quale specialista o a quale centro rivolgermi (abito in provincia di Treviso) per avere finalmente una diagnosi e una cura che mi permetta finalmente di dormire senza problemi? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo disturbo si presenta solo la notte?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,i disturbi che lamento compaiono durante il sonno, sia notturno che eventualmente diurno. Inizialmente solo nel passaggio veglia-sonno ora anche durante il sonno provocando dolore e quindi risvegli ripetuti. Il dolore compare sia da supino che in posizione laterale o come dolore pulsante in zona cervicale che poi si irradia al cranio dandomi mal di testa e nausea anche per qualche ora dopo essermi alzato, oppure comr scariche che si irradiano alle orecchie. Ho fatto una TAC e non una risonanza in quanto l'apparecchiatura usata nell'ospedale della mia città è molto potente ed essendo io stato operato di trapianto di cornea circa 25 anni fa e non essendo stato in grado di dire quale era il materiale usato per i punti,il medico del laboratorio RM non si è sentito di farmi correre rischi optando per la TAC. La ringrazio tantissimo e la saluto in attesa di un suo parere.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di qualche forma di cefalea correlata al sonno. L'esame da fare è una polisonnografia che normalmente si esegue in un centro del sonno.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Ferraloro, la ringrazio per la sua indicazione. Le chiedo un'ulteriore informazione: quale è il centro del sonno al quale posso rivolgermi? (abito in provincia di Treviso). Grazie ancora per la sua cortesia.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il centro più vicino a casa sua mi pare che sia l'Ospedale Civile di Dolo (VE). Tel. 041-5133200.
A Milano il San Raffaele e il Niguarda.
Cordialmente