La paura come spesso accade mi ha fatto fare ricerche

Salve e grazie in anticipo per la disponibilita'. Sono preoccupato per un mal di testa che mi dura ormai da tre settimane. premetto che non ho mai avuto problemi in tal senso. Sto prendendo aulin da 4 giorni con gocce di argotone sotto consiglio del mio medico di base il quale metteva in ipotesi 2 o 3 possibili cause tra le quali herpes zoster e sinusite. I miei sintomi sono , un senso di gonfiore prevalentemente nella zona della tempia dx e sensazione di liquido che scende dall'orecchio dx. La notte il dolore scompare. La curiosita' e la paura come spesso accade mi ha fatto fare ricerche su internet, dove ho letto di edema celebrale causato da cisti aracnoidee e tumori. Ovviamente non voglio fare un autodiagnosi ma sono veramente preoccupato..Spero che questi sintomi appartengano anche a patologie meno gravi..Aspetto una risposta e dei consigli riguardanti la miglior strada da seguire. Grazie e Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'unica strada da seguire è quella di effettuare una visita neurologica, sarà poi il Collega ad indirizzarLa, se lo riterrà opportuno, verso determinati accertamenti.
Non faccia autodiagnosi tramite Internet perchè è estremamente deleterio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente per la risposta. Sono stato oggi a visita otorinolaringoiatra e neurologica.
La prima esclude problematiche che possono determinare cefalea..mi ha controllato eventuale presenza di catarro nelle orecchie e apparato rinolaringeo..con esito negativo. Mentre per quanto riguarda la visita neurologica presso Ospedale Cristo Re a Roma il Dottore mi ha escluso problematiche serie e mi ha detto che la cefalea in zona temporale dx si dovrebbe risolvere in modo naturale e la causa piu' probabile dovrebbe essere una forma di stress dovuto a un cambiamento nelle abitudini di vita e alimentari..le sue parole sono state : " il tuo corpo si sta riequilibrando ".
Mi ha presccritto comunque una RM sotto contrasto, e una terapia per il dolore, Sinflex da 550 mg, una per 8.
giorni.
Sono adesso decisamente piu' tranquillo, e spero che il tutto si risolva cosi' come ipotizzato.
Mi riservo comunque di comunicarle in seguito la risposta della RM.
La ringrazio ancora per la disponibilita' e il servizio utilissimo dato da questo forum.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, faccia la RM e mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.Ferraloro . Ho fatto la scorsa settimana sia la visita oculistica ( ok ) che la RM encefalo con e senza m.d.c. La risposta e' la seguente.
L'indagine e' stata eseguita con tecnica di acquisizione SE eTE utilizzando sequenze atte ad ottenere immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scanzioni assiali, sagittali e coronali.
L'esame non evidenzia alterazioni morfologiche ne'di segnale di tipo focale evolutivo del parenchima celebrale.
In particolare non si apprezzano alterazioni della sostanza bianca celebrale.
Il sistema ventricolare sopra e sotto tentoriale e' in asse rispetto alla linea mediana, non deformato,dilatato o dislocato.
Spazi liquorali della base e del mantello di ampiezza normale.
Non alterazioni del tronco encefalo ne' del cervelletto.
Dopo somministrazione di m.d.c. non sono evidenti aree di impregnazione patologica. ( A.A./P. ).
Anche se la cefalea non e' passata del tutto adesso sono piu' tranquillo perche' si possono escludere problematiche serie. Va' decisamente meglio anche se mi piacerebbe conoscere la causa di questa cefalea che dura da piu' di un mese. Se non si dovesse risolvere in modo naturale,mi ha consigliato l'oculista di rivolgermi ad un centro per le cefalee dove possno prescrivermi una terapia mirata. Mi e' stato detto sempre dall'oculista che la cefalea non e' necessariamente originata da una causa extra celebrale. Credo che mi rimanga per completare le indagini un controllo della colonna cervicale.
In conclusione spero che questa mia piccola esperienza possa essere di aiuto a tutti coloro che sono in preda per problematiche analoghe ad ansia e paura dopo aver letto informazioni su internet.Vi posso sinceramente consigliare di non trascurare e prendere alla leggera nessun sintomo, ma di non trarre conclusioni catastrofiche come io erroneamente ho fatto. Ci si crea inutilmente stress per cose che spesso si risolvono ottimamente.
Ringrazio di nuovo lei Dott. Ferraloro per i suoi consigli e tutti i collaboratori di questo forum.
Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

apprendo con molto piacere che la RM sia risultata del tutto negativa. Adesso, qualora la cefalea persistesse, segua il consiglio che Le ha dato anche l'oculista di rivolgersi presso un centro cefalee.

La saluto cordialmente porgendoLe i migliori auguri