Pupilla sinistra più dilatata e occhio dolorante.

Salve sono una ragazza di 30 anni da un anno circa soffro di attacchi di panico, uso lexotan 1 pasticca da 1,5 circa 2 volte al giorno aumentabile fino a 4 al bisogno.. Alla fine di Agosto ho avuto i primi sintomi di dilatazione della pupilla sinistra, sono stata al pronto soccorso dove mi hanno fatto una tac, una visita nerologica e una visita oculistica, dicevano che il fondo dell'occhio sinistro era più roseo, e mi hanno detto di fare un esame del campo visivo, la tac era negativa e la visita neurologica è andata benissimo, mi hanno consigliato un elettroencefalogramma ed una risonanza, ovviamente per tutte queste analisi devo ancora aspettare ancora, non c'era posto.. il mio medico pensa possa essere un'intossicazione da Lexotan, la mia psicologa dice che è una sindrome da stress che io adesso non ricordo come ha chiamato.. nel frattempo la mia pupilla continua ad avere questo problema, ho mal di testa tutti i giorni ma quello credo sia la mia cervicale, ovviamente la mia preoccupazione aumenta perchè nessuno riesce a darmi una risposta devo aspettare ancora molto per fare e altre analisi.. Nel frattempo ho pensato se fosse la destra a rimanere troppo piccola e la sinistra a sembrare più dilatata? Insomma brancolo nel buio e sicuramente per la mia ansia non è un toccasana, sto perdendo anche il sonno e questo è un problema perchè di giorno poi sono uno straccio.. vorrei qualche ulteriore consiglio se possibile.. Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile valutare on line il Suo problema pupillare ma Le posso dire che la terapia per gli attacchi di panico e per l'ansia è inadeguata e sbagliata.
Per tale problema si ricorre a farmaci completamente diversi che possono curare i Suoi disturbi. Continuando a prendere lexotan, non solo non cura la patologia, ma addirittura la può accentuare. Per la cefalea il neurologo non Le ha detto nulla? Mi direbbe la caratteristica principale (pulsante, gravativa, costrittiva, ecc.), dove è localizzata, ecc.?
Pertanto La invito ad effettuare una visita psichiatrica per l'ansia e gli attacchi di panico ed eventualmente una visita neurologica per una valutazione della cefalea se non è stata fatta dal precedente neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Per quanto riguarda l'occhio, sento un dolore interno come se l'occhio venisse tirato da dentro, e il mal di testa è sempre o quasi nella parte alta della testa e mi sento quasi sempre come stringere e pesare la testa, a volte se mi prende la parte della fronte mi pulsa anche e mi fa male pure il naso, quando mi prende anche dietro mi sento stringere.. Per quanto riguarda il panico sono in cura da una psichiatra e a dire il vero mi hanno dato molti medicinali, quali sereupin, seropram, e altri di cui non ricordo il nome ma sembro essere intollerante all'aumentare della dose (da 2-3 gocce a 4 al massimo) presento subito sfoghi sulla pelle, annebbiamento della vista svenimenti, quindi, sia il mio medico curante che la psichiatra hanno deciso di sospendere e di lasciare il lexotan come aiuto nell'attesa che la psicoterapia faccia i suoi effetti, e devo dire di essere molto migliorata negli ultimi mesi.. la cefalea la vorrebbero curare e mi hanno richiesto l'elettroencefalogramma e la risonanza ma ovviamente fino a novembre non ho avuto l'appuntamento.. Durante la visita neurologica il dottore mi ha detto che essendo negativa la tac ed essendo andata bene la visita dovevo stare tranquilla si trattava solo di un mal di testa con aura visiva.. ma oramai questa pupilla si dilata un giorno si e un giorno no e a volte senza portare nessun mal di testa.. La ringrazio per la precedente risposta.. spero di essere stata abbastanza chiara..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

rispetto le decisioni dei colleghi ma mi consenta di non essere d'accordo (soprattutto sul lexotan).
Per quanto riguarda l'emicrania, non mi sembra che abbia un'aura visiva (visione di punti neri o scintille o zig-zag per es., subito prima dell'attacco). In ogni caso andrebbe trattata farmacologicamente con una terapia di profilassi (efficace sia che si tratti di emicrania, sia di cefalea di tipo tensivo) data la frequenza del Suo mal di testa. Aspetti l'esito degli esami prenotati e non indugi a farsi curare sia gli attacchi di panico (cercando di ridurre gradualmente, fino alla possibile sospensione, il lexotan) che la cefalea.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto del suo parere, per quanto riguarda la cura degli attacchi di panico devo dire che nemmeno io sono molto contenta, anzi tutto il contrario ma del resto io non ci capisco niente e quindi accetto la decisione sperando che le cose vadano esattamente come mi è stato prospettato.. nel frattempo aspetterò questi esami sperando veramente che non sia niente di cui preoccuparsi.. Comunque non vedo pallini neri, ma (e questo anche se non ho mal di testa) ho spesso la vista un po' offuscata e vedo come dei vermicelli trasparenti luccicanti non so se mi sono spiegata.. Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si è spiegata molto bene.
Probabilmente i vermicelli trasparenti luccicanti, anche se a volte si presentano senza il mal di testa, potrebbero rappresentare l'aura.
Comunque attenda l'esito degli esami (penso e spero negativo) e successivamente provi a risolvere i suoi problemi (che sono risolvibili).

Cordialità ed auguri