Emicrania fatta rm cranio con e senza mdc

questa e la risposta della risonanza ma in termini medici capisco ben poco.......
esame effetuato con scanzioni sagittali in echo di gradiente ,con scanzioni coronali ed assiali in FAST Spin-Echo T2 e con scanzioni assiali FLAIR
successivamente l'acertamento e stato ripetuto dopo infusione di mdc paramagnetico in vena.
normali le cavita cisternali e ventricolari
in fossa cranica posteriore non si osservano aspetti patologici,in particolare appare normale il paccheto acustico facciale dei due lati.
in sede sovratentoriale un'area analoga di tipo cicatriziale si addossa alla parete ant. della cella media ventricolare sx,un'altra minuscola area analoga si rileva nella porzione post. della sostanza bianca insulare di dx.
normale il corpo calloso la linea mediana e in asse il segnale rm dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza una morfologia del tutto regolare.incerto il significato patologico da attribuire ai reperti segnalati che, sul piano morfologico, presentano connotati del tutto aspecifici.

se potrei avere spiegazioni!grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le uniche alterazioni presenti sono le due piccole aree cicatriziali che non si comprendono se hanno un significato patologico. Il referto parla di "aree cicatriziali", ciò potrebbe significare che in passato si sia verificato qualche evento (vascolare?) passato inosservato e che l'organismo ha provveduto a riparare mediante una "cicatrice".
Lei perchè ha effettuato la Risonanza?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore
ho effetuato la risonanza perche e da 30 giorni che ho mal di testa fisso durante l'arco della giornata e a volte almeno dua volte al giorno si accentua molto di piu e non riesco nemmeno a sentir nessunointorno a me.
facendo leggere poi la risonanza ad un'altro medico mi ha spiegato che la seconda area cicatriziale non e da sottovalutare perche essendo nella parte bianca ed esseno di forma ovale andra tenuta sotto controllo.......per avento vascolare cosa si intende?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per evento vascolare si può intendere, per es., una vecchia piccola ischemia passata inosservata e già "cicatrizzata".
Ripeta l'esame tra 6 mesi e faccia una visita neurologica per definire il tipo della Sua cefalea ed iniziare idonea terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
mi scusi per il ritardo , la ringrazio tanto
ho parlato per l'appunto con mio neurologo e come lei ha detto di ripetere la visita tra 4,5 mesi,per ora come terapia sto seguendo di piu l'alimentazione ed ho smesso di fumare....
sono gia 3 settimane e mi sembra che il mal di testa stia andando meglio ne ho un po meno!
ringraziandola ancora la saluto.