Emicrania senz'aura e gravidanza

Buonasera,
soffro da anni di emicrania senz'aura e mi trovo alla 12 settimana di gravidanza. Ho sospeso il Depakin Chrono e anche i numerosi triptani che prendevo quasi giornalmente. Il problema è che, nonostante quello che dicono sugli effetti positivi della gravidanza sull'emicrania, mi ritrovo attacchi quasi giornalmente, nonostante stia a riposo.
Il ginecologo mi ha informato che l'unico farmaco che posso assumere è la tachipirina (io prendo la 1000) che non mi dà alcun sollievo. Ma mi chiedo, con quale frequenza posso assumere la tachipirina? Io ne avrei bisogno anche giornalmente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
In effetti in gravidanza l'unico farmaco sicuro per la crisi è il paracetamolo (1 gr al bisogno)ma non si può assumere con freq eccessiva perchè potenzialmente epatotossico. Provi a chidere al suo ginecologo se può assumere del magnesio, che si è dimostrato utile nella profilassi dell'emicrania

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Utente,
a quanto correttamente segnalato dal Collega, vorrei aggiungere che profilassi dell'emicrania quali beta-bloccanti (es. propranololo (1), metoprololo) e cinnarizina non hanno controindicazioni assolute in gravidanza (ovviamente il Depakin, ovvero sodio valproato, era senz'altro da sospendere, dato il suo possibile effetto sullo sviluppo della colonna vertebrale e palatoschisi (1).
Opportuno consultare il Suo ginecologo.
Cordialmente
Dott. Marco Trucco

(1) A McGregor. Migraine in Women. Martin Dunitz, London, 1999, pag. 67

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it