Rigidita' gambe

buongiorno dottori sono un uomo di 32 anni con un pensiero che lo assilla da ormai un anno,vengo al dunque.Nell'ottobre dello scorso anno senza un motivo particolare cominciai ad avere parestesie diffuse nelle gambe e braccia accompagnati da dolore continuo, non intenso ,ma quasi sempre presente,andai dal medico di famiglia e mi disse che probabilmente era la schiena mi mando' a casa con dell'aulin.Dopo una settimana ci tornai le parastesie andavano e venivano,inoltre si aggiunsero anche problemi alla vista(avevo sempre gli occhi stanchi),al che il medico mi mando' da un neurologo amico suo.Dopo una visita durata 3 minuti mi disse che stavo bene era solo ansia ma che comunque dovevo fare una elettromiografia(negativa)e un elettroencefalogramma(negativo).Non mi fidai e feci un'altra visita a gennaio al policlinico di catania, il prof. mi fece un accurato esame neurologico,risultato negativo,si mide a ridere alla vista dell 'elettroencefalogramma(a che serve?mi disse).Visto il perdurare dei sintomi mi prescrisse una rmn encefalo e cervicale, pev e pess , tutto risulto negativo, nel frattempo arrivammo a marzo 2009 e un po' alla volta i sintomi passarono.Adesso mi stanno succedendo le stesse cose a distanza di un anno esatto, mi sento le gambe pesanti ,rigide ed e' come se avessi un leggero crampo permanente alla coscia dx, nessun problema alla vista ma le gambe sono una tragedia , non riesco neanche a dormire bene,prima i fastidi erano altalenanti adesso fissi da 4 giorni.Inoltre ho notato che quando corro o faccio piegamenti mi stanco facilmente ,che mi consiglia di fare?ritornare dal neurologo?Mi hanno fatto allarmare parlandomi di malattie come la sclerosi laterale amiotrofica, io sono per natuta ottimista e neanche ci penso ,pero'non vorrei lasciare nulla al caso.La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia è simile a quella dell'anno scorso non deve preoccuparsi. Se dovesse persistere ritorni dal neurologo per una valutazione diretta del suo problema (ricordi di portare gli accertamenti già effettuati).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott. Ferraloro la ridisturbo nuovamente per avere un suo parere,come da suo consiglio ho aspettato ma i miei sintomi non sono migliorati ,anzi la rigidita' pare sia aumentata inoltre sono comparse fascicolazioni sparse in tutto il corpo compreso il labbro,sono andato dal medico di famiglia il quale mi ha consigliato una emg arti inf e una vcm e vcs.Tali esami sono risultati negativi, diagnosi del medico:non occorre andare dal neurologo e' solo ansia.Ora i miei dubbi sono 2:secondo lei è possibile che l'ansia generi tali sintomi a volte pare che devo trascinare le gambe inoltre le trove indebolite e doloranti al livello dei bibipiti femorali(come un piccolo crampo continuo), secondo la mia emg e' durata tra svestizione vestizione esame e refertazione 10 minuti, dura cosi' poco?Certo della sua risposta la saluto e le auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non so se la Sua è una somatizzazione ansiosa (senza visita non posso pronunciarmi) ma una visita neurologica la considero opportuna per valutare obiettivamente la Sua sintomatologia. L'EMG non è un esame che richieda molto tempo ma 10 minuti tutto compreso (anche refertazione) mi sembrano pochi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
dott Ferraloro buongiorno sono stato dal neurologo, ho esposto i miei problemi e dopo un attento esame neurologico,peraltro risultato negativo,mi ha consigliato di fare emg 4 arti rmn encefalo e colonna,rx colonna in toto ed eeg.Ho fatto tutto ed e' risultato tutto negativo adesso sono veramente sconfortato in quanto non so che pesci prendere i miei sintomi peggiorano adesso ho anche voce nasale e problemi a una mano il neurologo lo vedro'la settimana prossima ma sono veramente in ansia, potrebbe essere sla?ho letto che e' difficile da diagnosticare e si va per esclusione con altre patologie affini che fare?potrebbero essere somatizzazioni?sono disposto anche a farmi vedere da un pschiatra se ne e' il caso.Certo della sua risposta le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'esame neurologico, la RM encefalica e colonna in toto e l'EMG ai 4 arti sono risultati negativi, non dovrebbe pensare alla SLA. A questo punto è possibile che siano somatizzazioni ansiose. Veda cosa Le dirà il neurologo la prossima settimana. Comunque stia tranquillo.

Cordialità