Le placche tipiche della sclerosi multipla

buongiorno,ho 25 anni volevo porre una domanda abbastanza semplice, e forse banale.
Le placche tipiche della sclerosi multipla, si possono visualizzare nell risonanza magnetica encefalica senza utilizzo di mezzo di contrasto?
Scrivo questo perchè e da mesi che ho una serie di sintomi che hanno avuto una prima diagnosi di ansia e attacchi di panico, poi fibromialgia, ma la situazione non migliora. Ho forti dolori muscolari, forti dolori in zona lombare che scendono lungo le gambe, rigidità, pizzicolii nelle mani e dotto i piedi, a volte vertigini.
Ho problemi tiroidei( anticorpi tiroidei elevati, e un quadro ormonale generale sballato).
Ho fatto una rm all'encefalo e tronco encefalico senza mezzo di contrasto e il risultato è negativo. Ma non mi ha tolto alcuni dubbi, che controllando in internet mi hanno fatto pensare a strane malattie. Ho anche valori come cpk 188 u.i./l(con limite max di 180) e lattico dreidogenasi 209u.i./l su 100-200 u.i./l.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM senza contraso metterebbe in evidenza ugualmente le aree di demielinizzazione, il mezzo di contrasto invece è utile per distinguere le lesioni attive da quelle non attive, per cui è utile per seguire l'evoluzione della lesione. Nel Suo caso non ci sono aree di demielinizzazione, pertanto può stare tranquillo.
Il leggero incremento degli enzimi menzionati se non suffragato dalle condizioni cliniche non ha carattere patologico.
Stia sereno e si curi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro