Una forma lieve/moderata

Mio padre di 81 anni, affetto da una forma lieve/moderata di Alzheimer da circa 3 mesi è in cura con Aricept 10 mg ben tollerato e con buona risposta, 5 gocce di citalopram alla sera, e come protettivo neuronale una pastiglia di Torvast alla sera ed un flaconcino al giorno di Ard Cogiton.
Il neurologo ha ora prescritto, per togliere la sonnolenza diurna, il nicetile due volte al giorno.
Ho letto sul web che assumere acido alfa lipoico insieme all’acetil l-carnitina ha una notevole efficacia sulla protezione dei neuroni, perlomeno somministrati insieme danno migliori risultati sulle perfomance cognitive (pare risulti dallo studio del Prof. Bruce Ames). Mi chiedo se ciò corrisponde al vero e se posso somministrate entrambi gli integratori senza provocare effetti collaterali?
Comunque esistono integratori, antiossidanti o altro (ho letto della curcumina recentemente) che posso aiutare a rallentare questa degenerazione cognitiva o da affiancare alla cura in corso.
Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora,

sui neuroprotettori si è detto di tutto e di più. In atto credo che la terapia che sta assumendo Suo padre sia correttissima. L'acido alfa lipoico e la L-acetilcarnitina non presentano particolari problemi e li può assumere, ma non si aspetti miracoli.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente

Grazie dottore per la risposta e la franchezza.
Cordiali saluti.