Episodi prelipotimici e sistema vagale

Buongiorno a tutti.
Giorni fa il 28 settembre per l'esattezza dopo aver fatto una lunga camminata senza però accusare stanchezza o altro mi sono fermata un attimo a parlare con una persona e poco dopo ho iniziato a sentire la testa vuota (una sensazione come se qualcuno "spengesse" l'attività neuronale) avevo dei colpi di tosse improvvisi seguiti da acufeni e dapprima da visus ridotto poi, dopo una fase in cui vedevo solo verde e bagliori, visus assente. Mi hanno detto che ero completamente pallida con le labbra scure e che sudavo freddo. Solamente quando mi hanno appoggiato a terra e allungato le gambe la situazione è lentamente tornata alla normalità ma il visus all'occhio sinistro è rimasto alterato (visione appannata con bagliori e macchie scure) fin verso le 19 e anche ora ogni tanto è alterato il tutto accompagnato da mal di testa e sensazione di pesantezza e sbandamento. Il medico, interpellato il giorno dopo ha detto che potrebbe essere una sindrome vagale o un'aura da emicrania e mi ha prescritto degli accertamenenti (visita oculistica, TAC e ECG). In attesa di fare la TAC E l'ECG sabato dopo aver fatto la doccia con l'acqua neppure troppo calda mi sono sentita nuovamente male (con identica sequenza dei sintomi prima e dopo l'attacco). Sinceramente mi resta difficile restare tranquilla e soprattutto ho paura a fare anche le più piccole cose o sforzi visto che comunque ho sempre questa situazione di svenimento e di sbandamento alla testa. Vorrei sapere meglio cosa sono entrambe le ipotesi del mio medico curante e come si possono eventualmente curare. Dalla visita oculistica non risulta nulla ma anche l'oculista è propenso a parlare di aura da emicrania.
Questi non sono i primi episodi che ho avuto ma sono soprattutto quelli che mi hanno lasciato disturbi a seguito e sono duranti più a lungo.
Grazie per il Vs lavoro e per i Vs consulti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dai sintomi descritti si potrebbe ipotizzare una forma emicranica con aura, di tipo basilare.
E'indispensabile però una visita neurologica oltre che gli accertamenti da Lei menzionati.
La mia è soltanto una ipotesi.
Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ferraloro.
Ho eseguito la TAC senza mdc e non risulta nulla di anomalo (niente alterazioni o sanguinamenti). "Si osserva della cavità orbitaria di sx un ispessimento sottile del muscolo retto mediale rispetto al controlato meglio apprezzabile nelle immagini a strato sottile e nelle ricostruzioni coronali eseguite a completamento dell'indagine, reperto che necessita di valutazione oculistica." Secondo l'oculista potrebbe trattarsi di un problema alla tiroide e per sicurezza oggi ho fatto gli esami e domani avrò la risposta.
Dal punto di vista cardiologico non risulta nulla; premetto però che l'ECG è stato fatto in regime di riposo e non sotto sforzo. La cardiologa ha consigliato di eseguire un holter pressorio,esame che sto facendo da questa mattina dalle ore 10.
La visita neurologica è stata fissata presso l'ambulatorio cefalee dell'ospedale regionale per il 13 gennaio, difficile accorciare i tempi.
Grazie per la disponibilità dimostratami e per i suoi consigli.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordialmente