Angio-rm distretto vascolare intracranico

BUONASERA! OGGI POMERIGGIO HO RITIRATO GLI ESITI DI UNA "ANGIO-RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO"; LA PREGO DI LEGGERE CIO' CHE DICE E DI DIRMI CORTESEMENTE CIO' CHE SIGNIGICA.
IL REFERTO DICE:
SEQUENZE TSE T1 E T2 DP, SEQUENZA FLAIR.
VIENE INTRODOTTO MEZZO DI CONTRASTO PARAMAGNETICO PER VIA ENDOVENOSA.
INDAGINE DI ANGIO-RM CON TECNICA TOF.
REGOLARITA' ANATOMICA ENCEFALICA, RISULTANO REGOLARI GLI SPAZI SUB-ARACNOIDEI DELLA BASE E DELLA CONVESSITA' CRANICA.
SISTEMA VENTRICOLARE E' NORMO-ESPANSO E SIMMETRICO.
IN SEDE TALAMICA SINISTRA L'INDAGINE CONSENTE DI EVIDENZIARE NELLE ACQUISIZIONI A CONTRASTO T2 UN'AREOLA A MODERATO IPERSEGNALE DI CIRCA 7 MM DI DIAMETRO.
L'ALTERAZIONE NON RICONOSCIBILE IN T1 BASALE NON PRESENTA ENHANCEMENT IN FASE CONTRASTOGRAFICA.
RISULTA INOLTRE REGOLARE IN TUTTI I RESTANTI AMBITI ENCEFALICI IL RISCONTRO SIA DELLA SOSTANZA BIANCA CHE DELLA CORTECCIA.
L'INDAGINE DI ANGIO-RMN DOCUMENTA RILIEVI REGOLARI IN CORRISPONDENZA DELL'ASSE VASCOLARE VERTEBRO-BASILARE, DEI SIFONI CAROTIDEI E DEI VASI POLIGONALI.
L'ALTERAZIONE DESCRITTA PUR IN CONSIDERAZIONE DELL'UNICITA' DEL RILIEVO E DELL'ASSENZA DI SEGNI DI ATTIVITA', RISULTA IN PRIMA IPOTESI CORRELABILE A PATOLOGIA INFIAMMATORIA.
REPERTO DA RIVALUTARE SU BASE CLINICA E DA CONTROLLARE A BREVE DISTANZA.

POSSO STARE TRANQUILLA ?
COS'E' QUEST'AREOLA A MODERATO IPERSEGNALE DI CIRCA 7 MM DI DIAMETRO ?
E' QUALCOSA DI PREOCCUPANTE ?

RIMANGO IN ATTESA DI UNA SUA CORTESE RISPOSTA E LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL TEMPO CHE MI DEDICHERA'.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
da quanto è riportato nel referto, non mi pare di rilevare motivi di preoccupazione.
Ma un esame strumentale non può prescindere dalla clinica, ovvero dai sintomi che hanno consigliato un medico di prescrivere tale esame.
Lei, perchè ha fatto questo esame?
Il collega che glielo ha consigliato o prescritto, cosa dice?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE !
ANZITUTTO LA RINGRAZIO PER LA SUA CORTESE RISPOSTA E MI SCUSO PER NON AVER SCRITTO GIUSTAMENTE CHE QUESTO ESAME MI E' STATO PRESCRITTO PER UNA SORTA DI EMISPASMO CHE HO DA CIRCA 3 ANNI SULLA PARTE SINISTRA DEL VISO, CHE MI COMPORTA CIOE' UNA CONTRAZIONE DELLO ZIGOMO FINO A CHIUDERE QUASI TOTALMENTE L'OCCHIO.
CIO' SI MANIFESTA O IN TRATTI DI POCA INTENSITA' O IN VERI E PROPRI ATTACCHI PIU' INTENSI CHE DURANO ANCHE QUALCHE MINUTO.
LEI CHE PENSA A FRONTE DEL REFERTO DELLA MIA SCORSA MAIL ?
E' UN SEMPLICE TIC NERVOSO DUNQUE ?

GRAZIE ANCORA PER TUTTO E LE PORGO I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI.