Sofferenza cerebrale in seguito ad intervento di sostituzione valvola mitrale

buonasera a tutti..vorrei esporvi il mio problema e chiedervi se possibile un parere sulla situazione. siamo molto preoccupati.
mia nonna di 77 anni (soffre di insufficienza renale),3 settimane fa, ha praticato un intervento per la sostituzione della valvola mitrale; sono riusciti però a sistemare la sua senza cambiarla (ha già subito un intervento al cuore per la ricostruzione della vena aorta nel 2006).
L'intervento è andato bene e si è ripresa, anche se lentamente perchè alternava giorni di debolezza ad altri in cui si sentiva meglio.
Dall'ospedale (una clinica privata convenzionata) la dovevano dimettere per spostarla su un centro di riabilitazione ma la stessa notte è successo il dramma...ci hanno riferito che è stata colpita da un'insofferenza cerebrale,inoltre, nel momento in cui l'hanno portata a fare la tac è andata in arresto cardiaco...attualmente si trova in stato di coma, dicono "vigile", non parla, e lentamente non risponde più nemmeno agli stimoli...è in dialisi perchè i reni, che nel corso post-operatorio avevano ripreso a funzionare, ora si sono bloccati...dall'elettroencefalogramma risulta che ci sono dei gravi danni cerebrali, i medici non sanno cosa dirci, non sanno dire che cosa può aver provocato tutto ciò...
io mi chiedo innanzitutto com'è possibile e vi chiedo per favore di darmi un vostro parere, un giudizio obiettivo sul se poter sperare ancora che si riprenda...esistono dei casi analoghi e statisticamente la percentuale di ripresa è buona?
Fornirò anche maggiori informazioni dettagliate se del caso.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi un aiuto, io e tutta la mia famiglia siamo tanto spaventati e non sappiamo cosa pensare..
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
gentile signora,
non è possibile darLe un parere senza visonare l'iter clinico successivo all'intervento cardiochirurgico.
Può essersi trattato di una tromboembolia o insufficienza respiratoria, e bisognerebbe capire se sono state seguiti tutti i protocolli terapeutici adatti o se, nonostante questi, la complicanza si è ugualmente verificata.

Cordiali saluti