Mioclono

Vi scrivo per evidenziarvi che da circa una settimana ho delle scosse muscolari improvvise e velocissime alla coscia destra (quadricipite). La durata è di pochi secondi 3-4 e capita più volte al giorno. Qualche mese prima ho avuto lo stesso disturbo alla palpebra dell'occhio destro,e il disturbo è scomparso dopo alcuni giorni. Ho l'impressione che il disturbo sia presente anche all'interno dell'orecchio e dura pochi secondi. La cosa mi ha insospettito e recatomi dal mio medico di base mi ha detto che è un mioclono ovvero una cosa nervosa, di non preoccuparmi.Dice che io penso troppo.
Io mi preoccupo poichè potrebbe essere il tutto indice di qualche problema neurologico.
Assumo da circa due anni pentasa, attualmente da 6 mesi assumo 6 compresse ogni 24 ore, potrebbe essere l'assunzione di questi farmaci a causarmi questo? oppure altro?
Cosa mi consigliate
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Lei parla di mioclono ma verosimilmente si tratta di fascicolazioni (contrazioni improvvise di una piccola parte del muscolo).
E' bene precisare che nei soggetti giovani si possono occasionalmente rilevare fascicolazioni benigne, spesso accentuate da ansia o stress psico-fisico.
Le fascicolazioni benigne non sono associate ad alterazioni dell'esame obiettivo neurologico (in particolare i riflessi osteo-tendinei, la forza, il tono ed il trofismo muscolare sono normali). Tuttavia, se il disturbo dovesse persistere nel tempo, consiglierei una visita neurologica con eventuale elettromiografia ed un esame del sangue completo che comprenda anche VES, TSH, FT3, FT4, anticorpi antitiroide, elettroliti, sideremia.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI