Sono inoltre estremamente ansiosa ho problemi di fame d'aria da quasi 7 anni e l'ansia non aiuta

sono una ragazza di 18 anni. dall'età di 12 anni soffro di vertigini. all'epoca sono andata da un otorino che mi disse che soffrivo di tensioni nucali e d fare dell'osteopatia. ho eseguito e piano piano sono sparite, ma da quell'episodio ho continuato a soffrirne ripetutamente a distanza di qualche settimana o qualche mese ,venivano e piano piano se ne andavano. sono sempre stata una ragazza sedentaria passo molto tempo davanti al computer, a leggere o davanti alla televisione per cui mi hanno sempre raccomandato di fare dello sport. ho fatto nuoto per un po poi ho smesso. da due mesi ora mi sono ripresentate molto piu forti del solito e non riesco a migliorare , sono andata da un otorino che mi ha fatto delle manovre per smuovere gli otoliti ma non migliorano in maniera evidente. le ho sia da sdraiata che da in piedi e da seduta. ho preso il microser per un po di tempo ma no se ne sonocomunque andate. soffro anche di pressione bassa, ho talvolta di ronzii all'orecchio . non vedendo miglioramento l'otorino mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica ;nessuno mi ha mai detto che il problema potrebbe essere organico. sono inoltre estremamente ansiosa ho problemi di fame d'aria da quasi 7 anni e l'ansia non aiuta certo le vertigini. volevoun parere e magari alcune indcazioni su alcune indagini ulteriori .grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia innanzitutto la RM consigliataLe dall'otorino. Consideri che le vertigini possono essere causate anche dall'ansia e in un soggetto particolarmente ansioso sono abbastanza frequenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille. volevo aggiungere che soffro di miopia dall'età di 8 anni ,di circa 9 gradi. e di frequenti mal di testa. farò la risonanza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve. ho fatto la risonanza. ecco il referto:
il sistema ventricolare egli spazi sottoaracnoidei hanno nomale ampiezza. il tessuto cerebrale ha aspetto normale. piccola cisti della pineale. di che si tratta? grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tratta di una piccola cisti della ghiandola pineale o epifisi. Anche se non è specificata la dimensione, la dicitura "piccola" già ci induce a considerarla asintomatica. Infatti solo le cisti di grandi dimensioni possono dare fenomeni compressivi sulle strutture circostanti e quindi diventare sintomatiche.
Il mio consiglio è di fare visionare la RM ad un neurochirurgo ed in ogni caso effettuare dei controlli periodici RM per evidenziare eventuali aumenti di volume della cisti.
Stia comunque tranquilla.