Assunzione iniziale di propranololo

Buonasera,
mi è venuto un dubbio riguardo alla terapia che ho appena iniziato di profilassi dell'emicrania. Mi è stato detto di assumere una capsula di propranololo da 80 mg a rilascio prolungato la sera, e per iniziare per i primi 5-6 gg solo metà capsula. Domani dovrei prendere già una capsula intera, ma il dubbio che mi è venuto è: per l'assunzione di metà compressa dovevo svuotare metà contenuto e ingoiare anche la capsula o solo il contenuto?? è gastroresistente la capsula? perchè come ho fatto io credo di averla digerita nello stomaco siccome ho assunto solo il contenuto e non a livello intestinale. Cambia qualcosa?
Grazie!
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

le capsule di Inderal a rilascio prolungato non devono essere aperte. Per iniziare il trattamento a basso dosaggio, si dovrebbero utilizzare le compresse da 40 mg (mezza compressa due volte al dì). In ogni caso è opportuno eseguire un ECG al fine di valutare specifiche controindicazioni alla terapia con propranololo.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta.
La dottoressa che mi ha prescritto la terapia mi ha detto che per 5 o 6 gg potevo prendere metà capsula..Sono andata dalla mia farmacista e mi ha detto che è tutto ok, che dovrei averla assunto in modo corretto.
Secondo lei dovrei quindi fare un ECG? perchè nessuno me ne ha parlato...Inoltre è da martedì che assumo una capsula intera e mi si è abbassata notevolmente la frequenza cardiaca (l'ho sempre avuta alta, intorno ai 90/100 battiti al minuto e ora li ho a 70) e anche la pressione, al mattino in particolare. E' tutto normale?? cioè rientra negli effetti del betabloccante immagino...

grazie!
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Gli effetti farmacologici del propranololo sono molteplici (trattamento dell'emicrania, del tremore essenziale, dell'ipertensione arteriosa, di alcuni disturbi cardiaci, ecc.). Inoltre questo medicinale riduce la frequenza cardiaca in tutti i soggetti (effetto peraltro favorevole in determinate malattie cardiache). Tuttavia vi sono specifiche situazioni che possono controindicare l'uso del precitato farmaco: per tale motivo è consigliabile effattuare un ECG di routine prima di iniziare la terapia. Tale esame non è comunque obbligatorio per la prescrizione del medicinale. Pertanto segui con fiducia i consigli dei tuoi medici.
Cordiali saluti ed auguri.