Reflusso da medicamenti e sm

Gentili dottori
A causa della sclerosi multipla mi è stato prescritto il farmaco Lyrica 75mg. due volte al giorno.
Non avendo ottenuto un beneficio notevole sui dolori neuropatici e la spasticità è stato aumento a giugno, il medicamento Lyrica a 150mg. per due volte al giorno ed è stato aggiunto il medicamento Lioresal 25mg. al giorno. Ora avverto un mal di gola e dolori gastrici dall'agosto scorso. Il mal di gola è stato trattato prima con due antibiotici e per finire con il bentelan da 1mg.
Attualmente prendo il gaviscon sciroppo e l’omeprazen da 20 mg..
La visita otorinolaringoiatra non ha evidenziato nessun problema alla gola e si presume che ci sia un problema da reflusso gastrointestinale.
La mia domanda è la seguente:
Il dolore alla gola e allo stomaco può essere la causa dell’innalzamento del medicamento Lyrica a 300mg. al giorno insieme al medicamento Lioresal 25mg., che oltre a curare i sintomi della SM possono “allentare la chiusura" tra lo stomaco e l’esofago?
Sarebbe una buona soluzione diminuire il Lyrica a 75 mg. due volte al giorno e con 25mg. di Lioresal pur andando incontro ad un aumento dei dolori ma evitando il medicamento Gaviscon e Omeprazen?
Sono in cura da 15 anni e ho assunto diversi farmaci (troppi) Tegretol, interferone, Durogesic ecc. senza mai una prescrizione di una protezione per lo stomaco. Chiedo a voi se sia opportuno assumere sempre una protezione per lo stomaco.
Ringrazio per il vostro aiuto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
il realtà il lioresal essendo miorilassante può influire sullo sfintere esofageo inf facilitando il reflusso;il lyrica non credo sia responsabile. Provi a parlarne co, suo neurologo, magari riducendo e-o sospendendo gradualmente lyrica e lioresal risolve il problema reflusso. Per dolori e spasticità potrebbe cambiare terapia (es. oppioidi a basse dosi, iniezioni locali di botulino....)

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Sidoti
Ringrazio per la celerità nel rispondere alla mia domanda. Sottoporrò al mio neurologo il problema chiedendo di trovare un’alternativa terapeutica.
Cordiali saluti e grazie.