Areola gliotica

Salve,
ho effettuato un RM ENCEFALO e ANGIO RM INTRACRANICO per un episodio di disorientamento spaziale transitorio e frequente abbassamento di vista.
Allego referto:
"Non si rilevano areee di restrizione della diffusione, spia di lesioni ischemiche recenti.
Areola gliotica di 5mm in sede frontale sottocorticale a destra.
Non aspetti patologici in sede troncoencefalica.
Sistema ventricolare in asse, di regolare morfologia e dimensioni.
Regolare rappresentazione degli spazi subaracnoidei del mantello e delle cisterne della base.
Non modificazioni patologiche dopo m.d.c".

Sono molto preoccupata e vorrei sapere che cosa sia l'"Areola gliotica" e che effetti produca, soprattutto se estemamente negativi.

La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si allarmi. L'area gliotica è come una piccola cicatrice che si forma come riparazione di un piccolo danno avvenuto in passato, per es. una minuscola ischemia. Non ha significato patologico, stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

dunque, se ciò non ha significato patologico, l'abbassamento di vista non può essere dovuto a questa area gliotica?

Quindi questa area non è in grado di creare "problemi" di alcun genere?

Molte Grazie per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, Signora,

non è quest'area che crea problemi alla vista.

Cordialmente