Non fumo, bevo occasionalmente un paio di sere alla settimana se vado in pub con amici e/o

Buon giorno,
sono una ragazza di quasi di 22 anni e sin da quando sono piccola mostro fenomeni di sonnambulismo. Spesso dormo assieme al mio ragazzo e quindi, sulla base di ciò che mi riferisce ogni mattina, so per certo che OGNI notte sono sonnambula. Ciò che faccio è di vario tipo: parlo, rido, urlo terrorizzata a gran voce, mi siedo sul letto, parlo in una lingua che non esiste, cammino, cerco oggetti sotto il letto o nella stanza. E poi, cosa singolare - suppongo, interagisco con lui (o chi altro mi parli). Se mi pone delle domande, rispondo; alle volte sono io stessa che gli parlo per prima. Tutto ciò che dico è assolutamente senza senso alcuno, per lui. Il fatto curioso è che mentre sono sonnambula io non sono sveglia, ma non sono nemmeno totalmente dormiente. Nel senso che io ogni mattina ho spesso dei flash di ciò che vedo e dico durante il mio "sonnambulare". Quasi sempre accade che mentre sono sonnambula io ritenga del tutto sensato ciò che dico e faccio e quando il mio ragazzo mi dice, nel mentre, che sto facendo la sonnambula, io gli rispondo cose come "Ma no, guarda che sono sveglia e lucida" e spiego con ragionamenti - di nuovo senza senso - ciò che faccio o dico, essendone in quel momento profondamente convinta. Il mio essere sonnambula in genere non dura molto tempo, ma alle volte è successo che parlassi a lungo di notte, tanto che il mio ragazzo una volta ha cambiato stanza perchè non riusciva a dormire per il mio continuo parlare. Potrei descrivere centinaia di episodi, ricordati sia dal mio punto di vista in quanto appunto li "vivo" io stessa e ne ho delle tracce nella mia mente, sia da quello del mio ragazzo che li "subisce". Ho letto che il sonnambulismo in età adulta può essere associato a problemi psicopatologici e/o, più raramente, ad epilessia.
Per quanto riguarda il mio stile di vita, posso dire che è estremamente sano: non fumo, bevo occasionalmente un paio di sere alla settimana se vado in pub con amici e/o fidanzato, faccio sport, ho orari di sonno piuttosto costanti. In concomitanza con gli esami universitari, prima di dormire, prendo alle volte delle compresse di valeriana e/o melatonina. Ma questo non impedisce il manifestarsi di episodi di sonnambulismo costantemente. Non seguo terapie. Assumo soltanto la pillola anticoncezionale da quando avevo 15 anni. Da un paio di mesi assumo a cicli il Duspatal per trattare il mio colon irritabile. Null'altro.
Spero possa ricevere qualche dritta su questo mio "disturbo".
Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo disturbo è abbastanza atipico per i casi di sonnambulismo. Innanzitutto la frequenza, il fatto che sia ogni notte non è tipico del sonnambulismo e, poi, non vi è ricordo dell'accaduto. Anche i tempi sono anomali nel senso che, nei casi tipici, il disturbo dura da pochi minuti a mezz'ora (Lei riferisce durate anche molto più lunghe). Il Suo è un caso da approfondire. Le consiglio di contattare un centro del sonno per effettuare una polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dr. Ferraloro,
La ringrazio per il suggerimento. Contatterò oggi stesso un centro del sonno al fine da lei consigliatomi.
Cordiali saluti.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto