Sospetta sla

Salve! sono molto preoccupata per il mio ragazzo. Ha 24 anni e da meno di un anno ha disturbi motori, difficoltà nel fare le scale, nell'equilibrio e nel camminare, con guizzi e tremori improvvisi ai muscoli. é stato ricoverato è ha fatto tutti gli esami di routine: risonanze, elettromiografia, VCN,esami del sangue, puntura lombale, tutti andati bene. ha fatto ora un'altra visita neurologica e gli hanno detto che dovrà fare una biopsia muscolare e che c'è una delle malattie dei motoneuroni, con sospetta sla, anche se data l'età è meno probabile. é davvero sla? e quali altre malattie potrebbero essere? sarebbero comunque gravi?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

è improbabile che si possa trattare di SLA in considerazione della giovane età del ragazzo. Probabilmente i neurologi pensano ad una polineuropatia, una miopatia, una amiotrofia spinale. In ogni caso si tratta di patologie meno gravi della SLA.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, è solo che sono molto preoccupata, anche perchè hanno iniziato a dargli il riluzolo e gli hanno fatto già l'esenzione (anche se hanno detto di stare tranquilli perchè si può levare in quasiasi momento). Spero che non sia nulla di grave davvero e he possa guarire presto. aspetteremo la biopsia. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi scusi..sono molto preoccupata..ancora non lo chiamano per fare la biopsia..e sta iniziando a fare fisioterapia. Intanto lui non migliora..ne peggiora.. Cammina piano piano e in modo strano e si nota la fatica..inoltre ha sempre i soliti tremori guizzi sottocutanei ogni tanto..
La fisioterapia, il riluzolo...ha la Sla?? Da quanto so il riluzolo serve solo per questa malattia..sbaglio? Si può guarire da malattie del motoneurone?
[#4]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

non posso esprimere un parere attendibile online. E' comunque inutile pensare a malattie gravi senza certezze. Infatti i Colleghi neurologi non hanno formulato una diagnosi precisa. Forse si tratta di malattie quali polineuropatia, miopatia, amiotrofia spinale, ecc.: patologie meno gravi della SLA. in questi casi è dirimente la biopsia già programmata.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore!
Dopo tanto tempo ci hanno dato una risposta..Ha una malattia del motoneurone...
ma non è sla...
cosa vuol dire? che prospettive ci sono??
Lui da novembre è stabile..ovvimante cammina male, piano e solo se lo si regge..non riesce a scrivere o a tenere bene gli oggetti in mano...
sono disperata...
[#6]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Sarebbe opportuno conoscere la diagnosi completa dei neurologi che seguono il ragazzo. Forse si tratta di una amiotrofia spinale, ad evoluzione lenta e relativamente stabile nel tempo. In questi casi è importante seguire un prolungato programma di fisio-kinesi-terapia.

Cordiali saluti ed auguri.