Elettromiografia arti superiori ed inferiori

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni. Circa quattro mesi fa ho iniziato ad avvertire dei "guizzi musculari" in tutte le parti del corpo (gambe, braccia, petto, schiena), molto visibili ad occhio nudo, come se la pelle ballassa da sola. Sono corso dal neurologo spaventato, perchè leggevo su internet potesse trattarsi di fascicolazioni, possibile sintomo di SLA.
Il neurologo nel referto scriveva "riflessi osteo-tendinei propriocettivi vivaci con allargamento dell'area reflessogena. Assenti fascicolazioni e deficit di forza. Pallestesia nella norma". Per mero scrupolo mi consigliava di eseguire elettromiografia arti superiori ed inferiori. Ne ho eseguite tre, due a distanza di due settimane dalla comparsa dei sintomi, una ieri, dopo 4 mesi. Questi i referti.

La prima (17 luglio): "L'esame elettromiografico condotto sui muscoli ad innervazione metamerica C5-C8 ed L3-S1 ha evidenziato segni di sofferenza neurogena periferica ai mm. bicipite brachiale e brachioradiale dx e sx, senza segni di denervazione recente in atto. Reperti elettrofisiologici indicativi di sofferenza neurogena periferica dipendente dai metameri C5-C6 bilateralmente, in assenza di segni di denervazione recente in atto".
La seconda (22 luglio): "Reperti nella norma".
La terza (2 novembre): "Modesta sofferenza muscolare neurogenica in territorio di pertinenza radicolare C6 dx. Assenti segni indicativi di denervazione recente in atto. Nella norma i reperti con ago-elettrodo a carico degli arti
inferiori, Lieve rallentamento della VCM, sfumato della VCS del n. mediano dx. Sfumato della VCM, nella norma la VCS del n. mediano sx. Nulla a carico del n. ulnare, dello SPE e dello SPI dx e sx".

Faccio presente che questi guizzi muscolari si erano notevolmente ridotti dopo avere effettuato gli esami in luglio e sono ricomparsi in maniera più evidente solo da una settimana. Preciso poi che in una recente RMN encefalo cervicale dorsale mi sono state riscontrate due protrusioni discali a livello C3-C4 e C5-C6.
La mia domanda è: mi sono state riscontrate o meno le fascicolazioni? Se no, è possibile che gli esami non abbiano riscontrato fascicolazioni pur essendo queste effettivamente presenti? Bastano questi tre esami per escludere con certezza la diagnosi di SLA? Infine, può influire sull'esame l'aver fumato uno spinello 5 giorni prima dell'esame? Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Non ha la SLA. La diagnosi è comunque clinica non solo elettromiografica. Credo si tratti di sindrome da fascicoalzioni benigne , che potrebbero ripresentarsi. Cerchi di star tranquillo, di non assumere sostanze eccitanti,...spinelli inclusi

Dott Vincenzo Sidoti