Problema emotivo a seguito incidente

Buon giorno Dottori,
circa un mese e mezzo fa la mia fidanzata ha subito un tamponamento con conseguente colpo di frusta cervicale…tale avvenimento, come confermato dalle lastre, ha causato il disallineamento delle prime vertebre cervicali…dopo circa una settimana di collare ha iniziato alcune sedute dal fisioterapista. I dolori muscolari sembra stiano svanendo gradatamente, quantomeno nella parte bassa della schiena. Quello che ho riscontrato però nella sua persona è che dopo l’incidente sono iniziati forti problemi a livello emotivo e psicologico. Premetto che lei è sempre stata una persona molto sensibile, a volte lunatica e con qualche sbalzo di umore generalmente nei giorni che precedono l’arrivo del ciclo mestruale, ma tutto sommato accettabili e non frequenti. Dopo l’incidente ho come l’impressione di avere vicino un’altra persona… si verificano alcuni giorni di normalità susseguiti da lunghi periodi di crisi, nei quali si rinchiude in se stessa, non vuole parlare dei suoi problemi né con me né con la famiglia né con gli amici… Anche a livello affettivo nei miei confronti è cambiata moltissimo, in quanto risulta distaccata, assente ed insensibile… La domanda che vorrei porVi è se tutto ciò che vi ho descritto possa essere causato dal trauma subito e se può considerarsi un principio di depressione. Se così fosse Vi sarei grato se mi consigliaste i possibili provvedimenti da adottare per porre rimedio ai problemi psicologici sopra descritti, visto che penso sia un fenomeno che può protrarsi a lungo nel tempo.

Vi ringrazio anticipatamente

Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente il trauma fisico ha slatentizzato una depressione latente. Le consiglio di parlarne con lei in modo da affrontare il problema insieme e, se la Sua fidanzata è d'accordo, potrebbe effettuare una visita psichiatrica per meglio inquadrare il problema ed iniziare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro