Dolori e fastidi alla testa

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Il mio problema è che soffro da circa 3 anni e mezzo di cefalea. I mal di testa erano in realtà presenti anche prima, ma solamente da circa 3 anni e mezzo mi sono interessato al problema, annotando quando mi venivano. Inoltre da circa un anno mi capita di avere un fastidio alla testa, non un dolore, ma una sensazione fastidiosa davvero strana e difficile da descrivere. I mal di testa sono spesso pulsanti e a volte non passano con Moment. Questi sono gli unici sintomi che ho: non ho MAI avuto nausea, vomito, o altri sintomi diversi da quelli scritti sopra. Aggiungo che a natale del 2008 ho avuto la febbre e il peggior mal di testa della mia vita, un dolore molto grave, ma forse associato alla febbre (non alta comunque).
Sono stato al Centro Cefalee del Policlinico Umberto I di Roma poco meno di 2 anni fa e mi è stato detto immediatamente che la causa era uno stato ansioso persistente. Mi hanno prescritto comunque una RMN al cranio per escludere ogni problema, ma essendo claustrofobico non sono riuscito a farla. Ora vorrei, ma ho davvero paura di scoprire di avere qualcosa di grave. Anzi diciamo che mi sono convinto di averla e ci sto molto male. Spero di avere un aiuto da voi. Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che ci sia nulla di grave ma la RM encefalica è opportuno farla. In base all'esito bisogna poi distinguere il tipo di cefalea di cui Lei soffre, per es. una cefalea di tipo tensivo (come hanno sospettato al centro cefalee) o di tipo emicranico, o altre forme.
Le dico pure che esistono forme miste (emicraniche e tensive, per es.) che non sono nemmeno così rare a riscontrarsi. Potrebbe dirmi la frequenza (al mese) e la localizzazione del dolore?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dunque, la frequenza è variabile da periodo a periodo. Per circa due anni mi sono segnato tutto e la frequenza era mediamente di 6 mal di testa al mese. Poi ho smesso di segnarmi le cose. Ed è poi subentrato, come le dicevo, questo strano fastidio. Secondo lei cosa puo' essere? Non è un dolore ma una sensazione di fastidio.
Per quanto riguarda la localizzazione: la mia percezione è di un dolore NON localizzato, cioè generale.
Devo aggiungere per completezza alcuni fatti:
1) sono un persone insicura, ansiosa e abbastanza ipocondriaca. Per dirne una ho 22 anni e sono ancora vergine;
2) sono stato da un medico privato che mi ha detto che ho la cefalea tensiva ;
Si lei ha ragione dovrei fare la RMN, ma il fatto è che sono convinto di avere un brutto male e ho paura a farla. Non ho paura di morire, perchè prima o poi mi tocca, ma il mio terrore è che qualcuno mi dica quando accada. Comunque spero di riuscire a farle prima o poi. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la faccia con serenità e tranquillità.
Circa la cefalea tensiva, è probabile che sia la forma di cui soffre Lei, infatti anche la sensazione strana di fastidio alla testa è un sintomo molto comune in tali forme (a tal proposito, se vuole, può leggere il mio articolo sulla cefalea tensiva). Se fosse tale forma, Le comunico che in genere è facilmente trattabile con terapia farmacologica e spesso i risultati sono brillanti. Qundi non si scoraggi e faccia ciò che Le ha detto il medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dove posso trovare il suo articolo?
Comunque il mio problema non è il mal di testa, che mi disturba relativamente poco, perchè non è forte, non è frequente e non mi da troppi problemi. L' UNICO mio problema è la paura tremenda che faccio la RMN e mi dicono che ho un brutto male. Sono cosciente che è poco probabile che ciò accada ma ho paura...Poi ho questo strano fastidio che non comprendo e mi faccio dei film su quello che potrei avere...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si faccia immaginazioni e stia tranquillo.
Il mio articolo lo può trovare cliccando sul mio nome e dopo su MinForma.

[#6]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di aggiungere una cosa. Quando sono stato da quel medico privato mi ha fatto fare una RMN alla Colonna Cervicale e Lombare, non so se in riferimento ai mal di testa o ad altri dolori alle gambe che lamentavo. Ma credo sia stato per la testa perchè mi fece fare anche una elettromiografia alle gambe (negativa). Le scrivo qui di seguito il referto:

RM COLONNA CERVICALE E LOMBARE

Rachide cervicale

La qualità delle immagini e subottimale per la presenza di artefatti da movimento.
Non si rilevano immagini deponenti per conflitti disco-radicolari.
Reintra nel limite della norma l' ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione.
Non si osservano segni di mielopatia.

Rachide lombo sacrale
Non si osservano immagini deponenti per l' et possibili conflitti disco- radicolari.
Appare ridotta la lordosi lombare.
Rientra nei limiti della norma l' ampiezza ossea del canale vertebrale e dei forami di conversione.
Il cono midollare e in fisiologica posizione esente da patologia.

Mi chiedo se me l' abbia fatto fare per i mal di testa. Secondo lei?
L assenza di patologia nel sistema nervoso periferico puo' essere un buon segno? Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM della colonna cervicale e lombare è nella norma.
Il tratto cervicale sarà stato prescritto per il mal di testa, infatti esistono delle cefalee dette cervicogeniche, cioè che originano da problemi cervicali (esclusi nel Suo caso). Per quanto riguarda il tratto lombare non saprei dirle, forse aveva ipotizzato un problema lombare, ora escluso.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente

Ma questo puo' essere un buon segno o c' entra ben poco col sistema nervoso centrale? Mi scusi per l' insistenza ma ho davvero paura...ormai mi sono autoconvinto...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

non si autoconvinca di nulla, comunque con queste risonanze la testa non c'entra. Viva tranquillo e faccia serenamente la RM encefalica.

Cordiali saluti