Prolasso tonsille cerebellari

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni che dopo 2 anni che girava per ospedali tra uno specialista e l'altro ha trovato la diagnosi.
2 anni fa mi sono iniziati i priim episodi di instabilità...non reggermi in piedi senza tenermi x oltre qualche minuto....tutto è iniziato molto gradatamente e 1 anno fa ho fatto la 1^ RM al cervello, tronco encefalico, fossa cranica posteriore e CUI e tratto cervicale, avendo avuto bel 3 incidenti con conseguente distorsione del rachide cervicale, e non era uscito nulla di anomalo se non un po' di sinusite e la colonna leggermente più dritta del normale.. Ovviamente escludendo poi anche tutto il resto, orecchie, ecc. la diagnosi era stata Ansia con relative gocce che ancora adesso assumo (10 x 3 volte al giorno Alprazolam).
Ora era da agosto che non mi sentivo bene, erano incominciati i primi svenimenti, e da 1 mese qa sta parte che i miei sintomi erano peggiorati: esattamente lunedì scorso avevo fatto una visita neurologica dove la dottoressa mi aveva detto che non avevo nulla, e mi aveva consigliato xsino di prendere un antidepressivo, e mi aveva prescritto la RM x farmi stare tranquilla, convinta che nulla ci fosse. Ieri l'ho fatta e al pomeriggio ho avuto subito l'esito e la frase che ora mi preoccupa molto è xchè x il resto è tutto a posto: "modesto prolasso delle tonsille cerebellari nel forame occipitale" .... Fino a lunedì purtroppo non potrò sentire la mia Dottoressa e tantomeno il neurologo ma nel frattempo, visto che in questi 2 anni mi è anche sopraggiunta ansia ed ipocondria, sono agitatissima.. Di che cosa si tratterebbe?E xchè sono cadute? Può essere in seguito ai 2 incidenti che 1 l'ho avuto 4 anni fa e l'altro 1 anno fa? E soprattutto qual'è la cura? E' vero che esiste solo il trattamento chirurgico?
Purtroppo così non posso rimanere xchè mi ha debilitato...studiavo e lavoravo e ora x la forte instabilità che ho non riesco a stare nemmeno x tanti minuti seduta su una sedia (x il continuo senso di cadere)..
Tutti mi sconsigliano di farmi operare,pensando alle conseguenze + peggiori...ma se da 1 parte ho molta paura e non vorrei nemmeno io essere operata, dall'altra mi accorgo xò che non è + una vita quella che sto facendo..

Un grande dubbio che ho ancora è questo: mentre facevo la RM che era a cielo aperto in quanto ansiosa, ero molto agitata...e spesso i medici mi richiamavano di stare ferma xchè mi muovevo e facevo anche "smorfie" con il viso, cn gli occhi, cn la bocca..mi vergogno un po' di sta cosa ma sono "tic" che mi vengono quando ho una forte paura... può essere che x caso queste tonsille sono state evidenziate come prolassate xchè io non stavo ferma oppure non centra nulla?
E avendo questo problema posso essere soggetta ad un attacco epilettico? Ho fatto però l'EEG nemmeno 1 mese fa ed era negativo.

Grazie ancora tante per tutto e spero possiate in qualche modo spiegarmi qualcosa in attesa della "sentenza" di lunedì.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che il reperto di "modesto prolasso delle tonsille cerebellari nel forame occipitale" non sia dovuto ad eventuali movimenti o tic durante l'esame, non c'entra nulla. Nel Suo caso si prefigurerebbe una sindrome di Arnold-Chiari di tipo 1. Il consiglio che le posso dare è di fare visionare la RM ad un bravo neurochirurgo e farsi da lui consigliare. Non ascolti consigli da "profani".

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro