Diplopia, cefalea, vertigini

Sono un uomo di 50 anni,non diabetico,non iperteso.Quest'estate a mare ho avvertito una fitta al petto e formicolio alla mano sx, sono andato in ospedale ed hanno escluso un infarto.Dopo quell'episodio ho iniziato ad avere le vertigini curate con MICROSER.Verso la metà di settembre ho sofferto di mal di testa fortissimi, non comuni, per 3-4 gg.I mal di testa aumentavano,avevo uno stato febbrile ed otalgia dx sono andato a fare una TAC con esito neg.Nello stesso giorno,sono andato in ospedale.Dopo 4 gg ai mal di testa si è aggiunta la diplopia.Lì mi è stata fatta una RM s.m.c. con il seguente risultato:RM Nessun ipersegnale rilevabile nella sequenza pesata in DWI.Piccolo esito ictale in talamo capsulare dx, qualche piccolo ipersegnale in T2W-FLAIR si osservano ai centri semiovali dx da riferire gliosi. Regolare morfologia ed intensità di segnale del corpo calloso sistema
ventricolo-cisternale in sede e regolare per morfologia.ANGIO RM venosa ha mostrato regolare decoro, calibro e pervietà dei principali collettori venosi.
Asimmetria dei seni venosi laterali per dominanza dx. Lo studio RM TOF del poligono di Willis non ha mostrato immagini addizionali da riferire a malformazioni vascolari a carico dei principali segmenti arteriosi
esplorabili.Regolare decorso e calibro dei vasi arteriosi esaminati.La diagnosi in dimissione è stata: Sindrome cefalgica critica con diplopia da neuropatia verosimilmente flogistica del III oculomotore dx.Terapia:MEDROL 16 mg 2 cpr, CLEXANE fiale(non ha sortito alcun effetto).Premetto che non sono stato sottoposto a visita neurologica durante la degenza, ho prenotato una visita da un neurologo in un altro ospedale che mi ha invitato a ricoverarmi nuovamente.Nel frattempo alla cefalea si è sostituita una sensazione di peso costante in regione fronto-orbitaria.Lì ho eseguito i seguenti accertamenti:-Schema di Hess:deficit obliquo sup. di dx - Screening trombofilico:neg -screening immunologico: neg -ECO TSA: aterosclerosi ostruttiva di grado moderato dell'asse carotideo di dx, ispessimento parietale diffuso dell'asse carotideo di sx.-Rachicentesi:PI 570mmH20;PF:406;!8 leucociti su liquor - Markers neoplastici: neg - EEG: sofferenza aspecifica in temporale di sx - Mappa antivirale: IgG anti Varicella-Zoster positivo su liquor; IgG anti CMV,anti HSV 1-2, anti Varicella-Zoster, anti Epstein-Barr positivi su siero. - RM M.d.c neg.-EON: deambulazione nella norma, Romberg neg, NC: pupille isocoriche, midriatiche, scarsa risp alla luce, diplopia per deficit del retto interno e superiore in OD AASS:tono e forza nella norma, rot fiacchi i distali, normoelicitabili i prossimali.AAII:tono e forza nella norma,rot rotuleo dx fiacco,alluce muto a sx in flessione il dx. La diagnosi è la seguente:nevrite del trocleare di dx. Ho quasi finito di praticare terapia con NEUROVITAMIN cpr e NICETILE fiale. La diplopia persiste senza alcun miglioramento, sono preoccupato e vorrei sapere se ci sono altri accertamenti da fare.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

con che diagnosi hanno concluso i colleghi neurologi al secondo ricovero?

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Vecchio,
la diagnosi era scritta...Nevrite del trocleare di dx.
Ora la cosa che mi preoccupa è che i medici mi hanno detto che in genere la diplopia nei diabetici dura 18 settimane, il punto è che io non sono diabetico e le 18 settimane sono passate senza scorgere l'ombra di un miglioramento.
In aggiunta vorrei sottolineare che le diagnosi,dei due ospedali, non sono perfettamente uguali...
In attesa di un ulteriore riscontro le porgo i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

le nevriti del trocleare in linea generale non sono dovute solamente al diabete, anche se questo è la causa predominante. Il consiglio è di praticare un pò di rieducazione kinesiterapica dello sguardo e se il disturbo non dovesse passare di fare una rivalutazione neurologica. Ha eseguita un TC o una RM delle orbite?

Cordiali Saluti