Stanchezza,fascicolazioni,senso di disorientamento

salve,
circa 3 mesi fa ho iniziato ad accusare debolezza alle gambe , una sensazione molto altalenante per poi diventare un serio problema .
Nessun dolore iniziale ma gambe pesanti e stanche.
Decisi di farmi un controllo approfondito e mi sono recato presso una clinica privata , dove hanno eseguito i seguenti controlli: EMG, RM IN TODO ALLA SPINA DORSALE, ECODOPPLER, E ESAMI DEL SANGUE VARI .
A fine ricovero il tutto è risultato negativo con una prognosi allegata alla depressione.
Mi hanno prescritto filae di mag3 e ignezioni di samyr400
Ad oggi dopo 3 mesi purtroppo non ho ancora risolto il mio problema
Mi hanno consigliato una psicoanalisi di tipo rogersiana, che non ho ancora effettuato perchè vorrei approfondire a livello clinico questi sintomi che ora con il passare del tempo sono diventati i seguenti
"gamne stanche e deboli con fascicolazioni o contrazioni involontarie in stato di riposo, al mattino braccia addormentate e pesenti, dita della mano sx che nella maggior parte della giornate me le ritrovo sempre a "pugno chiuso ma involontariamente, insonnia e la tanto amata ansia..ma credo sia normale
Da cartella clinica
Risonanza magnetica:
alterazioni spondilosiche e osteocondrosi, avvallamento della limitante somatica di l3 in relazione a ernia di schmorl, protusioni e accenno a minime ernie in zone che descrivo: c5c6…c2c3..c3c4
modesta protusione discale in l3l4 e l4l5
privo di segnale patologico il midollo spinale.
ESAME DOPPLES C.W. ARTERIOSO ARTI.INF.: “BEN PERCEPITO IL FLUSSO”
ELETTROMIOGRAFIA: EBD DX: MUAP OK…NON PERDITA DI “UM”….IDEM LA GAMBA SX
“VCM” NORMALE….”VCS” NORMALE
Vari esami del sangue tra cui anche con marcatori e ecografia addome..ok
In poche parole sono un pesce sguazzante (scusi l’ironia).
Ma purtroppo i dolori alle gambe e i sopra elencati, persistono.
io sono pugliese e vorrei sapere un Vs parere sia a livello clinico visto i sintomi e se possibile un consiglio su un centro ben avanzato per i sopra elencati sintomi!
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
per il disturbo ansioso la terapia che sta assumendo è inefficace, infatti continua a soffrire di ansia e insonnia. Le consiglierei una visita presso uno specialista in psichiatria che possa diagnosticare con precisione il suo disturbo e prescrivere una cura adeguata.
Quanto agli accertamenti che ha effettuato, pare che danni da compressione alle strutture nervose non ce ne siano, però a livello vertebrale cervicale e lombare ci sono piccole alterazioni che andrebbero valutate da un ortopedico o da un fisiatra, anche considerando la sua giovane età.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dott.ssa,
grazie per il consiglio, mi sorge un dubbio,qaundo sono stato dimesso dall'ospedale, ho avuto un colloquio con l ortopedico che mi disse con molta sicurezza, mentre guardava la Rm, "alza e cammina non ci pensare".
quello ke le richiedo è, secondo lei dopo gli esami gia effettuati da me sopramenzionati, dovrei stare tranquillo,o visto i sintomi ankora presenti e sinceramente non molto positivi informandomi sia su web che tra colloqui con conoscenti,o fare ancora ricerche piu approfondite in qulche centro piu avanzato?
L ansia o uno stato di depressione, possono davvero dare questi sintomi di completa astenia lombare, con fascicolazioni notture o peggio all' impovviso sensi di debolezza, e quanto posso essere collegati ad una malattia neurodegenerativa?
Un ultima domanda secondo lei leggendo e riassumendo il mio stato (per quello che si puo) e possibile che io riesca a superare il mio problema (nel caso sia veramente una questione legata all'ansia) anche con un colloquio da uno pscicologo, ho in questo caso ce bisogno di uno psichiatra con di seguito l intervento di farmaci?

[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
per quanto riguarda il problema psicologico, è importante arrivare a una diagnosi.
Lei continua ad essere concentrato sui disturbi fisici, e non si convince delle rassicurazioni degli specialisti, soprattutto perché teme di avere una malattia grave.
Lo psicologo non è qualcosa di più "leggero" come comunemente si pensa; anche le psicoterapie sono impegnative, mica per niente si parla di lavoro terapeutico, non si tratta di andare e fare due chiacchiere; se esistesse uno psicologo che con un colloquio risolve i problemi, sarebbe un mago e non un terapeuta.
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per l'attenzione dott.ssa, vedro di intraprendere un cura presso uno psicologo o uno psichiatra,anche se non ho capito bene chi tra i due potrebbe aiutarmi di piu.
Distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Al momento direi lo psichiatra.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
la rigrazio sentitamente..cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi nuovamente dott.ssa.
Ultimamente, da circa una settimana , accuso dolori alle bracia, forse piu che dolori direi una devolezza, sento le braccia stancarsi presto dal collo fino alla punta delle dita, anke mentre scrivo sulla tastiera, x non parlare di tener in braccio mia figlia, proprio nn ce la faccio, il mio medico di famiglia, nonche mio zio, mi ha prescritto un altra RM all encefalo visto ke quella alla colonna in todo è risultata negativa, e in piu una elettromiografia alle braccia, visto ke quella a gli arti inferiori e risultata anch'essa negativa, persino nel masticare mi si addormenta la mandibola. (cosa ne pensa, sono esami adeguati, le gambe poi nn ne parliamo quelle ormai c'ho fatto l'abitudine)..grazie
[#8]
dopo
Utente
Ma nn ci sara una rsp?