Rm cerebrale per mal di testa

Salve da circa 4 mesi soffro di male al collo con persistente mal di testa,dopo rx risultati negativi per colonna cervicale,il medico di base mi ha consigliato la rm cerebrale e spinale tratto cervicale.La diagnosi e la seguente:(RM encefalo) Regolare lo spazio liquorale periencefalico. Sistema ventricolare normoconformato, in asse. Piccola area a segnale aumentato nelle sequenze a Tr lungo si apprezza a carico della sostanza bianca parainsulare anteriore basale sinistra; altre più piccole aree analoghe si riscontrano a livello sottocorticale in sede fronto-temporale destra: a carattere aspecifico.(RM rachide cervicale) Rettilineizzata la lordosi con regolare allineamento dei metameri sul piano sagittale. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti per costituzione. Minime note degenerative del disco intersomatico C5-C6 senza tuttavia significativi rilievi di tipo erniario. Conservati i restanti dischi intersomatici e i corpi vertebrali. Non apprezzabili alterazioni intradurali; nei limiti morfologia e segnale del midollo spinale.E' possibile avere qualche chiarimento a riguardo? Grezie in anticipo M.F
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore al collo potrebbe essere dovuto ad una contrattura muscolare che ha determinato la rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale e la conseguente cefalea potrebbe quindi essere di natura tensiva.
Per quanto riguarda le piccole aree cerebrali di alterato segnale, il neuroradiologo le definisce a carattere aspecifico, quindi non dovrebbero essere nulla di allarmante. Faccia leggere la RM ad un neurologo e veda cosa Le dice. Per un ulteriore approfondimento potrebbe, se il neurologo lo consiglia, effettuare una RM con contrasto tra alcuni mesi o dopo un anno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottore,risposta rapida ed esauriente.Saluti M.F