La scerosi multipla può nascere

Buongiorno,
da alcuni giorni avverto offuscamento all'occhio sx che va e viene, mal di testa nella zona sinistra. Alcuni giorni fa ho anche avuto dolore al trigemino. Da una settimana ho spesso formicolio agli arti e confusione mentale con giramenti di testa. Sono reduce da un mese di forte ansia e stress. I miei sintomi possono essere ricondotti a sclerosi multipla o sto esagerando? Inoltre, la scerosi multipla può nascere da forte stress duraturo che magari compromette o affatica i neuroni?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

non pensi a patologie gravi. La rassicuro sul fatto che la SM non è provocata da forte stress, probabilmente lo stress e l'ansia Le possono provocare i disturbi che Lei riferisce. Per una valutazione corretta del Suo problema Le consiglio una visita neurologica e La invito a stare sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Il punto è che da 2 settimane a questa parte non mi sento più io, ho ansia generalizzata, confusione mentale, difficoltà nel concentrarmi e emicrania fortissima praticamente ogni giorno. inoltre mi vengono in mente flashback di eventi della mia infanzia molto invasivi.Non mi è mai successo. sono sempre stanco e faccio azioni quotidiane che prima non facevo. Questa cosa non mi era mai successa. Può essere che questo mese di forte ansia e stress abbia in qualche modo compromesso qualcosa a livello celebrale e mi ha fatto cambiare? mi sento nella sensazione in cui non "sono più io". ho molta paura, perchè sto notando che non riesco più a ritornare normale come lo ero prima che iniziasse il tutto. Come potrei fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rassicuri, tutto ciò che descrive può benissimo essere causato dal forte stress che ha vissuto nell'ultimo mese. E' una reazione comune del Sistema Nervoso Centrale. A questo punto, dopo ciò che ha scritto nel Suo ultimo post, sarebbe opportuno che effettuasse una visita psichiatrica per inquadrare bene il Suo problema e iniziare un percorso terapeutico che può essere farmacologico o psicoterapeutico (questo lo deciderà lo specialista). In ogni caso i Suoi disturbi sono reversibili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo informarla che ho ancora un fortissimo mal di testa (localizzato nella parte superiore della testa) che non accenna a diminuire neanche con l'assunzione di farmaci (cibalgina e similari). Continuo inoltre a sentire un senso di stordimento generale che spesso mi porta a forti vertigini. Mi sento apatico in questo periodo e spesso ho problemi di cognizione del tempo ( ad es. alcuni eventi successi molti anni fa mi sembrano successi poco fa e viceversa) è normale? mi sto preoccupando moltissimo.
E' meglio fare una visita neurologica con eventuale RM per escludere qualche problema?
La ringrazio molto
Arrivederci
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe effettuare prima una visita neurologica e, se negativa, come penso, Le conviene fare dopo una visita psichiatrica.

Cordialità