Memoria e concentrazione

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e vorrei chiedere un consulto. Nell'ultimo anno e mezzo mi è capitato di avere problemi di memoria e concentrazione. Inizialmente non mi sono preoccupato più di tanto poichè credevo che fosse solo un periodo particolare e pertanto ho lasciato stare. Ma la situazione è andata peggiorando nel corso dei mesi, in cui le mie ore di studio andavano sempre diminuendo di giorno in giorno, la mia capacità di concentrarmi si abbassava quotidiamente e la lettura è diventata sempre più lenta.
La mia preoccupazione è diventanta sempre più grande quando a giugno ho preso la maturità con risultati disastrosi (nonostante io sia sempre andato bene nel campo scolastico, sempre avuto voti ottimi e pochi problemi) e ciò è stato chiaramente provocato dallo scarso studio causato dal fatto che non riuscivo a concentrarmi o quando ci provavo riuscivo ad affrontare solo poche pagine in un lasso di tempo tra le 4 e le 5 ore (quindi oltre che mancanza di concentrazione, scarsa capacità di memorizzare un argomento anche abbordabile e lettura molto molto lenta).
La situazione non è migliorata da qui ad oggi e ora che sono universitario la preoccupazione aumenta sempre di più dato che praticamente ogni lezione che ascolto e ogni cosa che studio a casa è come se non l'avessi fatta perchè la dimentico oppure leggo un concetto e se me lo ritrovo in seguito non ricordo quasi nulla.. senza dimenticare gli innumerevoli pgiorni passati dicendo "oggi non riesco a studiare perchè non sono concentrato" oppure "in 4 ore ho fatto così poco?!?!".
Ma i problemi non si limitano allo studio poichè ho ravvisato certe cose che non vanno anche nella vita che svolgo quotidianamente: mi capita di distrarmi facilmente se parlo con qualcuno (quindi oltre che scarsa concentrazione, scarsa attenzione) oppure se vedo un articolo o su pc o sul giornale non riesco proprio a concentrarmi per leggerlo ma lo guardo più volte, provando a dargli una lettura ma non riesco a leggere più di 5-6 righe e così lo guardo per intero senza realmente leggere nulla.
Ora io non soffro di depressione nè di altri problemi psico-fisici, ho un'alimentazione equilibrata, pratico sport.. insomma sono un ragazzo normale! Tuttavia mi preoccupo e anche molto per la mia mente perchè, ripeto, non ero così prima e il fatto di peggiorare in modo così netto mi spaventa!
Volevo capire se posso fare qualcosa al riguardo perchè non riesco più a convivere con questo problema, se lo è realmente.
Grazie anticipamente, saluti.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

In risposta a domande simili ho più volte affermato che i disturbi lievi di memoria nei soggetti giovani dipendono generalmente da disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo.
E' necessario, tuttavia, escludere eventuali problemi quali ipotiroidismo, deficit vitaminici, anemia, ecc.
A tal fine è importante un esame completo del sangue che comprenda anche TSH, FT3, FT4, Vit. B12, folati, emocromo, sideremia, elettroliti, VES, ecc.
Da quanto detto, se il problema dovesse perdurare o aggravarsi, consiglierei di richiedere con fiducia una visita neurologica.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI