Vertigini...cervicale?

Salve gentili Dottori. Premetto che non so se sto scrivendo nella sezione giusta e vi prego di scusarmi se così non fosse.

Ho un problema, da circa tre giorni soffro di leggere vertigini. Non sono veri e propri capogiri, è più una sensazione di "testa leggera" e "confusione" che mi causa una fortissima nausea.
Passo parecchio tempo davanti al PC e mi sono accorto che questo problema si acuisce quando abbasso il capo (per guardare la tastiera del PC). Anche adesso, per scrivervi sto soffrendo non poco.

Il problema si presenta quando eseguo tutte quelle azioni che richiedono lo stesso movimento. Ieri ad esempio, suonavo la chitarra e nell'abbassare il capo per guardare il manico dello strumento, ho avuto un attimo di sbandamento.

Fino ad adesso non ho preso alcun farmaco (ad eccezione del Plasil per combattere la nausea e riuscire a mangiare). Le mie analisi del sangue sono nella norma (verifica fatta la settimana scorsa) e la mia pressione sanguigna è regolare.

C'è qualcosa che posso fare? Qualche farmaco da far presente al mio medico? O magari delle semplici regole di postura? Non so più che fare.

Grazie infinite per l'attenzione.
Cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo potrebbe essere un problema di postura prolungata al PC. Parlerei al Suo medico per un approfondimento a livello della colonna cervicale. In un secondo momento potrebbe essere utile una visita otorino e/o neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
.... anche un esame Doppler dei Tronchi Sovra Aortici (arteria carotide dx e sx e arteria vertebrale dx e sx) per studiare il flusso ematico in questi vasi che irrorano il cervello e che, in particolare le vertebrali che passano attraverso i forami vertebrali, possono risentire della flesso estensione del capo e collo condizionante una fugace riduzione di apporto sanguigno e producendo le sensazioni riferite.

Cordialmente