Postumi incidente stradale

gentili dottori ho24anni ed un paio di anni fa sono stata vittima di un incidente stradale,in cui ho subito un trauma cranico con conseguente stato di coma durato circa 4 mesi.ora grazie alla fisioterapia sono migliorata un po però presento un esito di emiparesi al braccio destro con motricità distale alla mano e movimenti di modesta funzionalità alla spalla e al gomito ed un ipertono che mi impedisce movimenti residui.ora comincio a camminare un po con una stampella al braccio sinistro ma non riesco a camminare da sola tenendo l altra stampella costringendomi a farmi aiutare da un altra persona.come posso fare per essere autonoma?ci sono dei centri specializzati per questo mio problema qui in campania?vi ringrazio di vero cuore distinti saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

in relazione al quadro che descrive l'approccio sicuramente migliore per spingere al massimo possibile sul recupero funzionale è rappresentato dalla fisiokinesiterapia che potrà aiutarla a raggiungere una maggiore autonomia nel cammino. In aggiunta è fondamentale una valutazione combinata neurologica e fisiatrica per la valutazione dell'ipertono che Lei descrive così da decidere se è passibile di trattamenti specifici. Purtroppo non so indicarLe strutture nel napoletano.

Un grosso in bocca al lupo

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
Lei parla di una emiparesi all'arto superiore però poi dice che ha necessità di camminare con appoggio. Non ho quindi ben capito se il disturbo motorio riguarda solo l'arto superiore o anche quello inferiore.
Glielo chiedo perchè mi è venuto il dubbio (comprensibile visto che non posso visitarLa) che la paresi non sia causata da un danno cerebrale, ma da un danno periferico, ossia del plesso brachiale, quel fascio di nervi che parte dalla colonna cervicale e si distribuisce ai muscoli della spalla, del braccio, avambraccio e mano.
Penso che comunque, se così fosse, i colleghi di Salerno avrebbero valutato se ci fosse stata una possibilità chirurgica.
Per quanto riguarda Centri di Neuroriabilitazione credo che ci sia l'imbarazzo della scelta e comunque penso che i medici che l'hanno avuta in cura gliene avranno indicato qualcuno.

Ci tenga informati