La prevenzione, è l'almogran, farmaco che se preso all'insorgere del fenomeno, blocca l'aura

Salve, mi chiamo Emanuele, ho 34 anni e leggendo il forum, desidero chiedere alcune informazioni anch'io, ringraziando anticipatamente i medici presenti per la loro disponibilità e cortesia, nei riguardi di noi utenti!

Ad ogni modo, è diversi anni che soffro anch'io di emicrania aura, avendo provate diversi farmaci, tra cui quello più efficace, almeno per quanto riguarda il contrasto e non la prevenzione, è l'Almogran, farmaco che se preso all'insorgere del fenomeno, blocca l'aura e minimalizza il dolore cranico.

Ora vorrei sapere, dato che a volte ho dei forti dolori (o fitte), nella parte destra, della testa, sopra l'orecchio, tanto da perdere o quasi i sensi, se questo fenomeno può essere legato al fatto di soffrire di emicrania!

Inoltre, se può essere utile, circa 15 anni fa, ho avuto un'edema nella regione prerolandica sinistra della testa, della grandezza di un fagiolino, che si è riassrbita in due anni (insorta senza aver avuto traumi).

Per ora vi saluto, ringraziandovi, nella speranza di essere quanto prima ricontattato, Emanuele

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Emanuele,

quanto dura il dolore forte a destra? Con quale frequenza Le viene? L'aura è presente prima di questo dolore?
Come si presenta la Sua aura e quanto dura?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per il "caro" e per avermi ricontattato; speravo fosse lei a rispondermi!

per quanto riguarda il dolore a destra, ha la durata di qualche secondo, in più riprese e in un mese può capitarmi circa un paio di volte;

il dolore non è legato a manifestazioni emicraniche o alla comparsa dell'aura;

l'aura che vedo si manifesta essenzialmente nell'occhio sx, ha una forma allungata e frastagliata; mentre per la durata è di circa 10-15 minuti se riesco a stopparla subito, altrimenti di più.

grazie e a presto, Emanuele
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Emanuele,

da quello che descrive non mi sembra che il dolore a fitte a dx abbia correlazioni con l'emicrania con aura la quale, invece, è abbastanza tipica.
Pertanto La invito a contattare un neurologo per potere valutare questo Suo problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie e buon giorno!
..ne approfitto per chiederle un'ultima cosa; crede che sarebbe opportuno fare un Angiografia con RM, per escludere eventuali problematiche legate al flusso sanguigno...

il fatto dell'edema, può essere legato al fattore emicranico? ..consideri che per "accorgermi" della presenza di questo edema, persi per una trentina di secondi, il controllo del braccio dx, degli occhi e della lingua; quindi una cosa abbastanza seria! ..un'edema può formarsi così dal nulla o deve comunque essere legato a una qualche problematica pre-esistente?

nel ringraziarla, la saluto cordialmente, Emanuele
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Emanuele,

l'edema cerebrale non è una malattia primitiva ma una reazione secondaria ad altra patologia (traumi, ischemie, emorragie, ecc.). Nel Suo caso non so cosa hanno diagnosticato. L'eventuale correlazione con l'emicrania è molto dubbia in quanto l'emicrania per definizione è primitiva e non secondaria ad altre patologie.
Una RM e un'Angio-Rm di controllo potrebbero essere molto utili soprattutto per il precedente problema che ha avuto.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore, lei è davvero molto gentile!
un caro saluto a tutta Messina e a presto, Emanuele