Emicrania e ansia con attacchi di panico

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni e da circa 10 anni soffro di ansia con attacchi di panico.Dico 10 perche è solo in quel periodo che ho scoperto che cos'era quel malessere che mi veniva spesso.all'età di 15 anni ho seguito una psicoterapia per piu di un anno senza ottenere nessun risultato.Alla terapia erano associati dei farmaci prescritti dal medico di base e in seguito dallo psichiatra come lo xanax,lo zoloft, e l'edronax.perche il fatto di star male mi aveva provocato un po di depressione.Sta di fatto che dopo un anno non ho piu assunto niente perche al posto che aiutarmi non mi facevano neanche dormire la notte e quindi ho sospeso tutte le cure. avendo ancora attacchi di panico ogni volta che mi allontano da casa ho continuato solo a riprendere lo xanax 0,25.che un po mi aiuta. da circa tre anni però ho incominciato a soffrire anche di forti mal di testa e dopo una visita neurologica mi è stato detto che si tratta di emicrania con aureae mi è stato prescritto un farmaco il RELPAX 0,40 DA ASSUMERE AL BISOGNO e tra l'altro questo farmaco dopo che lo assumo i due giorni successivi mi lascia un senso di debolezza e di nausea. Il mio problema è che la combinazione di questi due malesseri mi rende impossibile sostenere una vita normale. attualmente non mi posso permettere neanche di lavorare perche tra ansia attacchi di panico e emicrania non ce la faccio. Ho Consultato ancora il mio medico di base per trovare una cura alternativa alla psicoterapia che non ha grandi effetti su di me ma lui mi ha detto che altre cure non ci sono.ho quindi chiesto al neurologo il quale però mi ha risposto che la terapia costante con lo xanax va benissimo.Forse secondo lui ma io sto male.Quello che vi chiedo è cosa dovrei fare da chi posso andare qual'è lo specialista piu adatto uno psichiatra? un' altro neurologo? come posso guarire? e posso guarire? vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo che può guarire, non si scoraggi. Innanzitutto Le dico subito che lo xanax non è vero che vada benissimo come Le hanno detto, o meglio, andrebbe bene per qualche settimana o qualche mese ma va associato ad un altro farmaco che agisca in maniera diversa che invece andrebbe assunto per parecchi mesi o per qualche anno. Le consiglio per questo una visita psichiatrica.
Per il problema emicrania, mi spiegherebbe come si manifesta l'aura, quanto dura, se il dolore è pulsante o gravativo-costrittivo, quanto dura, quante volte Le viene al mese, se passa con farmaci o spontaneamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si figuri che io lo xanax ormai sono 10 anni che lo prendo. L'aurea mi è capitata solo 1 volta fino adesso e non sentivo piu un braccio e parte della faccia tanto che mi hanno portato al pronto soccorso. adesso invece soffro di emicrania circa 3 volte in un mese di solito per tre giorni di fila e mi da fastidio la luce e ho una forte sensazione di nausea. per farmi passare l'emicrania devo assumere il relpax e poi cercare di dormire se non dormo non se ne va.Vorrei riferirle inoltre un particolare il mal di testa prima di quell'attacco con l'aurea l'avevo a sinistra della testa dopo quel giorno il male mi si è spostato a destra.Spero che riesca a capire grazie per avermi risposto. peccato che è lontano se no mi sarei fatta curare da lei.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente la Sua è un emicrania senz'aura in cui una volta si è inserito un episodio con aura.
La frequenza di 3 volte al mese per 3 giorni consecutivi potrebbe rappresentare un'indicazione per una terapia preventiva. Ne parli al Suo neurologo.

Cordialmente