Un solo giorno al mese, sempre il secondo giorno del ciclo, ormai

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da 4 anni prendo la pillola Yasmin. Soffro di mal di testa un SOLO giorno al mese, SEMPRE il secondo giorno del ciclo, ormai da 2 anni: è un dolore che inizia la mattina verso le 10 e va pian piano aumentando provocandomi anche brividi e fortissima nausea. Il dolore si concentra nella zona della fronte e delle tempie e l'unica cosa che me lo fa passare è sdraiarmi e dormire: se prendo un aulin prima che mi faccia effetto passano almeno 3 ore e comunque il male non passa mai del tutto fino a quando non vado a dormire. Mi sa dare un rimedio?? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua con molta probabilità è una cefalea associata al ciclo mestruale, quelle che tempo fa venivano dette cefalee catameniali. Se il dolore è molto forte e invalidante si potrebbe pensare ad una terapia preventiva da assumere 5-7 giorni prima del ciclo. Ne dovrebbe parlare però con un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro