Anche se ultimamente questo disturbo mi capita raramente

Salve, sono una ragazza di 24 anni con una vita serena.Generalmente tendo a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, sono abbastanza positiva. Non soffro d'ansia, non ho particolari problemi e non conduco una vita particolarmente stressante.
Da qualche mese mi capita sempre più spesso di non ricordare alcune cose. Vi faccio qualche esempio: chiedo due volte la stessa cosa perchè non ricordo se è una domanda che ho già fatto o ho solo pensato di fare; non ricordavo se avevo dato la lista della spesa a mio padre oppure no e, appurato di avergliela consegnata, ho completamente rimosso la scena dalla mente; stamattina non ricordavo che mia sorella fosse stata ricoverata in ospedale 2 mesi fa (è incinta ed ha avuto problemi con la gravidanza, solo che era stata ricoverata anche durante la sua prima gravidanza (circa 3 anni fa) ed è come se non ricordassi se fosse stata ricoverata anche durante la gravidanza in corso o il mio ricordo blando si riferiva all'altra gravidanza) ma dopo che mia madre mi ha ricordato i motivi del ricovero improvvisamente mi è tornato in mente il ricordo.
Ci sono tanti episodi simili che ora non mi vengono in mente...questi sono i più recenti ma ci sono anche episodi del passato che non ricordo, ad esempio momenti trascorsi con il mio ragazzo.
Aggiungo che per alcune cose ho una memoria abbastanza buona, ricordo bene i nomi delle persone, i numeri di telefono, testi di canzoni...

Vi dico un'altro paio di cose su di me, non so se siano correlate o meno ma magari vi aiutano a capire meglio.
Soffro da un paio d'anni di strane fitte alle tempie (più a destra che a sinistra) anche se ultimamente questo disturbo mi capita raramente. Sono fitte acute che durano pochi istanti e poi passano.
Mi capita di parlare mentre dormo. Quando avevo circa 10 anni mia sorella maggiore mi raccontava che a volte mi sedevo sul letto, aprivo gli occhi e iniziavo ad interloquire con lei e poi mi rimettevo a dormire.
Un paio d'anni fa , dormivo a casa sua e ho sognato di aprire la finestra perchè vedevo le luci in giardino accese e sentivo delle voci, così volevo vedere chi ci fosse. Il problema è che mi sono svegliata di soprassalto perchè è scattato l'allarme e io mi trovavo alla finestra come nel sogno (l'antifurto era scattato perchè io avevo aperto la finestra).

Dovrei fare qualcosa per la memoria o posso stare tranquilla e ritenere normali questi vuoti di memoria?

Vi chiedo scusa se mi sono dilungata troppo e Vi ringrazio anticipatamente.

Emanuela
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 174 6
Salve, la cosa più probabile è che abbia qualche problema del riposo notturno, probabilmente una parasonnia (per esempio sonnambulismo), quindi un disturbo benigno.
Un sonno alterato può alterare la capacità di memorizzare gli avvenimenti e l'attenzione che prestiamo a ciò che vediamo e che ascoltiamo.
Le capita di sentirsi stanca o sonnolenta durante il giorno?

Se i sintomi che riferisce la disturbano particolarmente è indicata una visita neurologica ed eventualmente un esame polisonnografico.

Saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta.
Sì, mi capita spesso di svegliarmi stanca ma non sono una persona molto attiva, sono abbastanza pigra e ho pensato che il mio senso di stanchezza fosse dovuto alla mia indole sedentaria.
Devo dire che dormo parecchio, spesso non vedo l'ora di andare a letto, anche se mi capita a volte che mi sveglio più riposata e più attiva quando dormo meno ore di notte che quando mi addormento presto la sera. Dopo pranzo spesso dormo un'oretta perchè mi viene una forte sonnolenza.

Farò una visita neurologica se Lei ritiene che ci siano possibilità di risolvere il mio problema.

La ringrazio per il consiglio.

Saluti

[#3]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 174 6