Le vertigini compaiono anche durante la giornata

Ho 33 anni Soffro di vertigini da circa tre mesi ho effettuato a novembre la manovra liberatoria ma i sintomi non sono passati anzi peggiorati, ultimamente sono accompagnate da nausea (con alcune volte vomito) emicrania e gli episodi più forti li ho avuti in fase premestruale. Ho effettuato la visita audiometrica (tutto a posto) adesso dovrò fare le prove vestibolari e la Rmn all'encefalo e cervicale.Ho effettuato una visita in un centro specialistico della mia città ma le vertigini non si sono presentate dopo le classiche posizioni. A me vengono normalmente la sera quando vado a letto, spesso in macchina o comunque di sera. Quando invece ho l'emicrania le vertigini compaiono anche durante la giornata e sono accompagnate da nausea. Il mio medico mi ha prescritto il Microsen che ho preso a novembre per 10 giorni poi ho interrotto. Può giovarmi?
La ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il microser può givarLe, anche se non si conosce la causa delle Sue vertigini. Le consiglio di effettuare le prove vestibolari e le RM per avere delle indicazioni più precise. Le vertigini associate ad emicrania comunque non sono rare. Si dovrebbe innanzitutto stabilire l'origine.
Consigliata è anche, dopo gli accertamenti di cui sopra,
una visita neurologica.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio della risposta in tempi così brevi. Avendo prenotato le visite di cui le parlavo ed essendo i tempi non troppo brevi(essendo anche in un periodo festivo) saprebbe consigliarmi dei modi per ridurre gli effetti. In questi giorni ho avuto delle vertigini molto più forti è possibilie che mi diano fastidio le luci intermittenti dell'albero di Natale, o la visione di un film in 3d? Il microser è il farmaco più efficace o ne esistono di migliori? Mi hanno consigliato il Torecan è realmente migliore? Per quanti giorni posso effettuare la cura (solo per una decina di giorni come mi ha detto il mio medico di base?) Quali potrebbero essere le cause a livello neurologico delle vertigini? Mi parlavano di vertigini emocraniche è possibile siano quelle?
La ringrazio nuovamente della disponibilità e le invio i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si possono fare prescrizioni farmacologiche on line.
Sull'efficacia dei farmaci suddetti non esiste un criterio assoluto per decretare la superiorità di uno su un altro in quanto esiste una reattività a qualsiasi farmaco che è estremamente individuale. Sulle vertigini emicraniche Le avevo già accennato nel precedente post, queste sono possibili quando associate ad emicrania.
Comunque la terapia col microser che Le ha prescritto il Suo medico potrebbe assumerla anche per 20-30 giorni.
Per quanto riguarda le luci intermittenti e i film 3D,
se provocano un peggioramento della sintomatologia vertiginosa, è opportuno eliminarli.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ho effettuato la rmn dell'encefalo e del tronco encefalico che non evidenzia alterazioni del segnale del parenchima encefalico e sopratentoriale. Le strutture della linea mediale sono in asse, sistema ventricolare simmetrico, simmetrica rappreentazione dei solchi delle convessità cerebrali.
Rmn cervicale: discreta riduzione della lordosi

Ho effettuato una visita presso un centro di disturbi dell'equilibrio
Test Romberg negativo
Marcia sul posto negativa
oculomotricità assente nistagmo spontaneo noo deficit a carico degli oculomotori
EON Negative le prove cerebellari
Test di Semot e di Dix HALLPIKE NEGATIVI
Prove posizionali nella norma
Head shaking test nella norma

Esame audiometrico nella norma

Ad inizio gennaio ho cominciato ad assumere l'antistaminico per una forma allergica e non ho più avuto vertigini, ho interrotto l'antistaminico per alcuni giorni causa influenza intestinale ed ho avuto nuovamente le vertigini ci può essere una correlazione? Alla luce degli esami fatti quale potrebbe essere la causa?
Quali altre visite posso effettuare per venire a capo della causa delle vertigini?
La ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutte le prove e gli esami effettuati sono risultati negativi per cui è difficile on line esprimersi in un senso o nell'altro. Ha effettuato la visita neurologica?
Quale antistaminico ha assunto?

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Antistaminico xyzal
non ho ancora effettuato la visita neurologica
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettui la visita neurologica e senta il parere del neurologo che La visiterà direttamente. Potrebbe pure trattarsi, ipoteticamente, di somatizzazioni ansiose.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio dei consulti farò la visita neurologica per l'altra opzione cioè per l'origine ansiosa non credo ma eventualmente essendo una psicoterapeuta ci penserò da sola.
Grazie