Dito della mano movimenti involontari

Salve,
è da qualche tempo che il dito anulare della mano destra, talvolta durante la giornata è come se si muovesse da solo.
la cosa succede in particolare la sera, mentre durante il giorno non accuso nessun disturbo.
la sensazione che ho è come se il tendine del dito tutto ad un tratto tirasse da solo e si irrigidisse e ad occhio nudo vedo il dito che si muove come se scattasse.
non so da cosa può dipendere o se mi devo preoccupare.
faccio presente che uso molto spesso il pc , ed inoltre per motivi d'ansia sono in cura da uno psichiatra che mi sta somministrando lo xeristar.
Non so se queste ultime cose possono influire.
è che leggendo su internet, ogni qual volta si parla di problemi alle articolazioni della mani si parla sempre di brutte malattie...ora io non è che ho altro disturbi perché sto benone.
vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro un felice anno nuovo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a patologie gravi. Le consiglierei una visita neurologica e/o ortopedica innanzitutto per distinguere se si tratti di un problema neurologico o ortopedico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
innanzitutto grazie per la sua cortese e celere risposta.
le chiedo gentilmente quali potrebbero essere le cause da un punto di vista neurologico, se il problema fosse tale anziché ortopedico.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa più frequente, oltre a stress, potrebbe essere una neuropatia da eccessivo uso o da prolungata postura.
Stia tranquillo, non si tratta di nulla di grave.

Cordialmente