Vertigini e mancamenti

buongiorno dottore
scusi il disturvo volevo porle una domanda riguardo mia madre di 56 anni.
Da circa un anno soffre di vertigini causandole per 5 secondi l'offuscamento della vista ed uno svarione tipo lo svenimento, in quei secondi lei si deve sedere e scuotere lievemente la testa evitando cosi' lo svenimento,.Ha effettuato una tac e l'esito e' il seguente;
Piccola ipodensita' sottocorticale insulare sn in verosimili esiti ischemici
Non evidenzia di lesioni focali sede sotto e sovratentoriale di significato attuale
Sistema ventricolare di normale ampiezza
Strutture mediane in asse
Non enhancement patologici dopo contrasto.
Ora mi chiedo di cosa si tratta!? cosa puo' causare questo disturbo a mia madre che ha smesso di guidare per paura che le vengano in macchina,
Le succedono 3 o 4 volte al giorno, il medico le ha prescritto la cardioapirina ma la situazione non e' migliorata,.puo' rischiare un'ictus!? Non so piu' cosa pensare!cosa sono questi mancamenti!!
nel frattempo le porgo i mie i ringraziamenti per la sua disponibilita'
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della TC cranio mostra una pregressa piccola ischemia passata probabilmente inosservata. Il rischio che possa sviluppare un ictus è vicino a quello della popolazione generale se mantiene nei limiti pressione arteriosa, colesterolo e glicemia. Inoltre è consigliabile una dieta povera di grassi e un'attività fisica regolare e costante.
Per il problema attuale, Le consiglio una visita neurologica ed un controllo cardiologico. Sarà poi lo specialista che prescriverà eventuali accertamenti (per es. RM encefalica, ecodoppler dei vasi sovraortici, EEG, ecc..).

Cordiali saluti ed auguri di buon anno

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua velocita' nel rispondere,mi ha risollevato il morale dicendomi che l'ictus e'vicino a quello della popolazione generale se mantiene nei limiti pressione arteriosa, colesterolo e glicemia..
infatti le stanno cambiando la pastiglia della pressione perche risulta troppo alta,e dopo anni sulla stessa pastiglia ora sta eseguendo tutti gli esami da lei citati per rivalutare la situazione,: ecodoppler dei vasi sovraortici,fatto dove gli hanno riscontrato dei noduli alla tiroide,..(ora si valutera' anche per quelli)
controllo cardiologico e visita neurologica fatti e tutto nella norma,RM encefalica quella no perche' soffre di claustofobia,provato anche quelle aperte ai lati ma niente e' impossibile, e se gli svarioni aumentano le hanno consigliato di farla in anestesia totale!ma secondo lei se tutto fosse nella norma potrebbero essere causati da quella eschemia passata,dove il sangue non circola in modo corretto in quel punto,?se cosi' fosse deve tenerseli giusto,?(e' un po' conciata la mia mamma!!!) grazie ancora e un Augurio per un sereno 2010.Buon anno!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che questi problemi siano originati dalla pregressa ischemia. Giusto indagare la tiroide con i dosaggi degli ormoni tiroidei. Consiglierei inoltre un Elettroencefalogramma.

Cordialmente e buon 2010

[#4]
dopo
Utente
ringrazio per la sua velocita' nel rispondermi,.
consigliero' a mia madre i controlli per la tiroide,
Le faro' sapere appena avro' tutti gli esiti al completo,
sono piu' tranquilla che quell'eschemia non sia cosi' preoccupante,da tenere pero' sotto controllo ovviamente.
La ringrazio ancora e Auguri di nuovo