Debolezza alle gambe

buona sera,sono affetta da 10 anni circa da poliartrite sieronegativa (che mi ha colpito in particolar modo entrambi i piedi) ed altre patologie correlate che si sono aggiunte negli ultimi anni (osteoporosi, fenomeno di raynoud e insufficienza mitralica di grado lieve moderato). L'anno scorso, essendosi accentuati i miei problemi nella deambulazione, sono stata ricoverata per effettuare alcuni accertamenti dai quali si è scoperto che ho due protusioni discali (in L4-L5 ed L5-S1) che mi hanno provocato una radicolopatia di grado lieve-moderato alla gamba destra e lieve alla gamba sinistra riscontrate tramite emg. Durante il ricovero mi è stata effettuata una prima rmn a tutta la colonna dalla quale era risultata anche una macchia (per probabile processo demielinizzante) a livello dorsale, effettuata una nuova rmn con e senza liquido di contrasto la macchia non era più presente.A questo punto è stato effettuato un consulto psicologico dal quale è risultato una nevresi isterica dovuta alla patologia da cui sono affetta. svolta presso la mia asl un percorso psicoterapeutico di supporto, ora mi trovo a dover affrontare comunque il formicolio alle gambe. Oltre a questo si è aggiunto un altro problema nell'ultima settimana: improvvisamente incomincia una fortissima debolezza ad entrambe le gambe (come dopo un'intensissimo sforzo fisico)con rischio di cadere (è come se le gambe non mi reggessero più). Ho avuto cinque episodi di questo tipo nell'ultima settimana, per due volte sono riuscita ad arreggermi al tavolo con le braccia per impedire la caduta, è una cosa che dura olo pochi istanti (10-15 secondi) e poi tutto torna nella normalità. Attualmente come terapia uso: deltacortene 10 mg al giorno, methotrexata intramuscolo 15 mg al giorno, humira 40 mg ogni due settimane, sotalex 60 mg al giorno, folina, gocce di base e jasmine. Potrebbe dipendere dalla terapia? oppure potrebbe dipedere dalle protusioni discali? a livello psicologico continuo il trattamento con la terapeuta ed effettuo giornalmente training autogeno, inoltre è un periodo tranquillo ed anche secondo la terapista che mi segue non si potrebbe parlare di somatizzazione (anche se lascio aperta anche questa ipotesi).
Grazie per l'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non si può stabilire da cosa origini il Suo problema alle gambe. Le consiglierei una visita cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma, una neurologica con Elettroencefalogramma ed una reumatologica. Non escludo nemmeno io l'origine psicosomatica anche se prima bisognerebbe escludere problemi di natura organica.

Cordiali saluti e buon anno

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dott.Ferraloro, innanzi tutto grazie per la celerità della risposta e auguri di buon anno anche a lei.
La visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma l'ho fatta a metà dicembre e da questa è risultata un'insufficienza mitralica di grado lieve moderato ora in trattamento con sotalex 80 mg (1/2 cp la mattina ed 1/4 la sera), a febbraio dovrò effettuare, su indicazione della cardiologa, holter delle 24 h più holter pressorio delle 24 h e dovrò effettuare una nuova visita cardiologica per vedere come procede la terapia, dal punto di vista reumatologico sono costantemente in contatto con il mio reumatologo di riferimento, attualmente sono in attesa di risposta di alcune analisi di controllo per escludere vasculiti sistemiche a causa di un peggioramento del fenomeno di raynoud. Per quel che riguarda il neurologo l'ultima visita l'ho effettuata a gennaio 2008 e mi era stato consigliato di iniziare a praticare del nuoto, ma a causa dei problemi di salute non sono riuscita a trovare una piscina dove poterlo effettuare. Proverò a prendere un nuovo appuntamento e a sentire un nuovo parere. secondo lei è il caso di ripetere anche una nuova rmn? in realtà nella prima rmn era uscito solo protusione discale L4-L5, nella seconda era uscita la macchia a livello dorsale (ma non era più presente la protusione), quella successiva (effettuata sempre da ricoverata) con e senza liquido di contrasto non era uscito nulla, nell'ultima, effettuata poco prima del controllo neurologico era uscita protusione discale L4-L5 ed L5-S1.
Grazie ancora per l'attenzione!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM potrebbe essere ripetuta dopo un anno dall'ultima ma farei un nuovo controllo neurologico per una valutazione più completa del Suo problema.

Cordialmente