Emicrania oftalmica e pillola

Salve, assumo la pillola anticoncezionale Loette da questo GIUGNO. Ad AGOSTO ho avuto il primo attacco di emicrania oftalmica, ho cominciato a vederci male, poi ho perso la visione periferica da un occhio e ,terrorizzata, sono corsa al pronto soccorso, dove ,mentre mi visitavano, la sintomatologia visiva è scomparsa e mi è iniziato uno strano mal di testa. Strano perchè il mio consueto mal di testa lo conosco bene, non ne soffro particolarmente, mi viene raramente, ogni 2 mesi circa ed è sempre lo stesso da anni. Questo in seguito alla cosiddetta aura invece era diverso dal solito, anche se non fortissimo. All'ospedale mi hanno visitato e l'occhio era a posto, il dottore ha ipotizzato o un'aumento di pressione transitorio, o questo tipo di emicrania particolare, tranquillizzandomi, e dicendomi che comunque non era niente di che.
Ieri sera è successo di nuovo, visione disturbata per un ora circa e poi lieve mal di testa. Questa volta non sono corsa in ospedale e infatti dopo un paio d'ore è tornato tutto normale.
Adesso però mi domando se non sia il caso di sospendere l'assunzione della pillola, visto che in passato non avevo mai avuto questo tipo di emicrania, oppure mi sto allarmando troppo e potrebbe essere solo un caso..oppure, come dice il bugiardino, dovrei preoccuparmi perchè sono a maggior rischio di ictus? Ho 26 anni, non fumo, pressione 120-75 (prima l'ho sempre avuta 110-65 circa, quindi un aumento c'è stato dall'inizio assunzione pillola, ma comunque nella norma). Devo preoccuparmi e smettere la pillola secondo voi?
Ultima cosa, la pillola può c'entrare qualcosa nel ritorno di un disturbo di ansia generalizzata e lievi attacchi di panico, che avevo curato e non avevo più da 2 anni?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se Le è stata diagnosticata un'emicrania con aura è consigliabile sospendere l'anticoncezionale orale soprattutto perchè potrebbe aumentare, come bene ha scritto, il rischio di patologie vascolari. Comunque Le consiglio di parlarne al Suo neurologo anche per definire meglio il Suo problema ed iniziare un'eventuale terapia preventiva, se ritenuta opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie dottore, ma ormai devo terminare il blister..il rischio è molto alto? devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

termini tranquillamente il blister. Dopo solo pochi mesi dall'assunzione della pillola il rischio è davvero basso e poi Le manca un altro fattore importante, il fumo di sigaretta.
Stia serena,

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
se dovessi avere un altro attacco di emicrania oftalmica, devo correre al pronto soccorso secondo lei?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non occorre recarsi al P.S. se già Le è stata fatta la diagnosi e se Le hanno prescritto un antidolorifico da assumere in fase acuta ma Le rinnovo l'invito ad effettuare la visita neurologica per i motivi che Le avevo prima accennato.

Cordialità