Quasi insensibiltà del pene

Salve
sono un ragazzo di 26 anni e ho a che fare con un problema davvero curioso, quasi femminile come problema (dico io), da un pò di tempo a questa parte (circa 6 mesi) dopo l'assunzione (ma anche un pò prima) di un antipsicotico dovuto a esaurimento nervoso (RISPERDAL) sento di aver diminuito di molto le mie prestazioni sessuali. Sento il pene quasi insensibile al tatto, e non provo più piacere ne nel masturbarmi ne nel fare l'amore con la mia ragazza (eppure dopo tanti e faticosi tentativi riesco a raggiungere un lieve orgasmo), l'erezione c'è anche se, secondo me, non esploviva come prima ma le sensazioni che dovrebbero esserci sono molto diminuite quasi azzerate. Che problema strano può mai essere (mi avevano avvertito che il risperdal porta l'innalzamento della prolattina e quindi un normale problema sessuale ma che si sarebbe risolto nel giro di 2-3 mesi massimo). Io ho smesso di usare il risperdal da più di cinque mesi ma provo ormai una ridottissima libido, come mai? che problema ho? a chi devo rivolgermi di preciso?? grazie anticipatamente e spero che non mi rispondiate che è di carattere psicologico perchè a me sembra la risposta rifugio di chi non sa cosa rispondere...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
il risperidone (*Risperdal) può effettivamente ridurre la libido e provocare anedonia sessuale, sia direttamente, sia per il tramite dell'incremento della prolattina; peraltro lei non specifica le dosi,né se ha effettivamente dosato la prolattina. Comunque lei non assume più il farmaco da oltre cinque mesi, ed è molto probabile che la causa dei suoi problemi sessuali vada ricercata altrove. Il Risperdal è stato sospeso di sua iniziativa o su indicazione dello specialista? i sintomi dell' "esaurimento nervoso" di cui ha sofferto sono scomparsi?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-