Le analisi che hanno evidenziato una iperprolattinemia,ho eseguito rm senza

in seguito ad acuti mal di testa continui, ho effettuato le analisi che hanno evidenziato una iperprolattinemia,ho eseguito RM senza.m.d.c.tutto nella norma consigliano di rifarla con m.d.c. e aggiungono: In corrispondenza delle sostanza bianca sopratentoriale,a sede sottocorticale frontale di ambo i lati, si osservano piccoli nuclei di elevato segnale nelle immagini a TR lungo da riferire a focolai gliotici su base vasculitica.
sono in attesa di un consulto neurologico, volevo sapere di cosa si tratta perchè su internet ci sono molte sfaccettature per questi termini dalle piu' semplici alle più gravi.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Sig. ra,
il reperto RM a cui fa riferimento è molto comune specie in soggetti emicranici.
Non ha un significato patologico specifico. Le microlesioni possono essere dovute ad esiti di crisi emicraniche.
La Sua mail non include in nessun modo qualunque riferimento alla sintomatologia che possa precisare il tipo di cefalea di cui soffre.
E' indispensabile che Lei si sottoponga ad una valutazione neurologica per specificare la diagnosi (non tutti i mali di testa sono uguali), e precisare quindi la terapia più opportuna (anche in relazione all'iperprolattinemia e all'obesità; consiglierei anche una visita endocrinologica).
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita neurologica come da suo consiglio, il quale mi ho somministrato un a cura cortisonica e dei tranquillanti con la prescrizione di una altra rm con mezzo di contrasto a tutto l'encefalo.
Dopo aver fatto una breve cura con cortisone Flantadin, in attesa di effettuare un ulteriore rm con mezzo di contrasto, ho effettuato anche le analisi come da protocollo, come l'elettrocardiogramma, dove si evidenzia un ipertriofia del ventricolo sx, mentre le analisi del sangue hanno evidenziato rispetto a quelle effettuate circa un mese fà, l'aumento della Gamma g.t. a 38ui/l, globuli bianchi a 10.23 con un aumento delle piastrine a 477 e alfa 2 al 14%, Prolattina a 36,84 ng/ml.
Ho effettuato la rm con mezzo di contrasto ed il referto recita come segue:
Piccole aree iperintense in T2 E FLAIR a carico della sostanza bianca sottocorticale frontale bilaterale da aree di gliosi,reperto aspecifico, da correlare clinicamente.
In tutto questo contiunuo ad avertire forti dolori alla testa con nausea.

Ho bisogno di aiuto sono mamma di due figli e non riesco ad uscirne fuori, che devo fare?
[#3]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Sig. ra,
ripeto che è importante avere qualche informazione in più sul Suo tipo di mal di testa, cioè sulla sintomatologia del disturbo (esempio, quanto durano le crisi, se il dolore si fa sentire su un lato del capo o sui due lati contemporaneamente, quente crisi ha in un mese, di che tipo è il dolore es. pulsante o costrittivo, se oltre alla nausea in corso di crisi ha anche disturbo alla luce, rumori od odori, se le crisi sono più frequenti nel periodo perimestruale), infine se il Collega oltre a prescriverLe la terapia con Flantadin Le ha anche fatto diagnosi del tipo di cefalea da cui Lei è affetta.
Il dato della RM con mdc è assolutamente identico a quello del precedente esame ed è compatibile con emicrania.
Quali sono i valori normali per la Prolattina del laboratorio in cui ha effettuato l'esame? Ha effettuato un trattamento per l'iperprolattinemia?
Cosa prende al bisogno nel momento delle crisi?
Se il problema dovesse persistere sarà opportuna una nuova visita, stavolta presso un Centro Cefalee.
Mi faccia sapere.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Come le dicevo, la cefalea è fissa con dei picchi durante la giornata, durante tali picchi mi viene nausea, mi da fastidio la luce ed alcuni tipi di rumori. La cefalea è di tipo pulsante, ed inizia dietro la nuca e poi si irradia a volte sia su tutte due i lati, sia su di un solo lato.
Le crisi sono giornaliere.
Purtroppo non mi hanno ancora diagnosticato alcun tipo di cefalea.
Nel frattempo lunedi 8 febbraio andrò a sottopormi ad una angio rm venoso ed arterioso.
La prolattina è di ng/ml 36,84 valori rif. 5-25.
Non ho fatto alcuna cura per l'iperprolattinemia.
All'occorenza della crisi mi hanno prescritto una compressa di Cafergot o di Difmetrè alleviando di poco o quasi per niente il dolore.
Grazie per la cortesia.
Le farò sapere l'esito della rm.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera
Egr. Dott Trucco,
Ho avuto il risultato della angio RM e l'elisito è il seguente:
Asimmetria degli assi traverso-sigmoido-giugulari per minor calibro del sinistro.
Pertanto alla luce di tale risultato che devo fare??
Grazie
[#6]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Utente, il risultato della Angio-RM è poco significativo e non ci offre molti elementi per una precisa diagnosi. Viceversa dalla descrizione più precisa delle Sue crisi cefalalgiche sembra effettivamente che siano compatibili con emicrania.
L'iperprolattinemia è modesta e non sembra correlata ad uno specifico reperto RM encefalico o più esattamente ipofisario.
Nel corso della visita presso un Centro Cefalee che Le ho raccomandato chieda di valutare l'opportunità di un trattamento con triptani (dal momento che il Difmetré e il Cafergot sono scarsamente efficaci).
Ribadisco l'opportunità anche di una visita endocrinologica.
Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
Egr. Dott Trucco, dopo un accurata visita presso il centro cefalee e dopo aver rifatto le analisi di sangue, dove le piastrine sono aumentate a circa 500000 e la VES quasi a 75, il neurologo mi ha consigliato il ricovero per eseguire accurati analisi ematologici e consulto endocrinologo con un eventuale puntura lombale "manometria", per sospette trombosi celebrali , in funzione del fatto che in passato ho avuto diverse manifestazioni di trombo flebiti curate con siringhe sotto pelle.

Si sospetta quindi un ipertenzione del liquido celebrale" liquor" visto il restringimento di una vena di scarico. Pensa che sia la strada giusta?
[#8]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Utente,
in base al dato della piastrinosi e dell'aumento della VES, la decisione circa il ricovero mi pare corretta.
L'ipertensione liquorale potrebbe essere ipotizzata in base all'obesità, ma non è supportata da reperti obiettivi della RM (in questi casi si nota restringimento del sistema ventricolare, che non è citato nel referto che ha inviato con le precedenti e-mail).
Mi faccia sapere l'esito degli esami.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,

Sono appena stata dimessa dall'ospedale, dopo aver fatto la rachicentesi, purtroppo la pressione endocranica che era alta, è rimasta inalterata.
Mi hanno sottoposta a nuova risonanza magnetica, dove hanno riscontrato una lieve decompressione di alcuni vasi superiori.
Purtroppo il sospetto di un trombo stà diventando sempre più reale, ma non si riesce a vedere.
Sono in attesa di avere i risultati dei prelievi di sangue sui rischi trombotici, per avere un consulto con l'ematologo.
Il neurochirurgo mi consiglia l'angiografia, mentre il neurologo invece solo con dei farmaci.

A questo punto che mi resta da fare?

[#10]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Quali sono i farmaci che Le ha consigliato lo Specialista Neurologo?