Soffro quotidianamente di un formicolio diffuso

E' da circa 3 mesi ( inizio Novembre 2009) che soffro quotidianamente di questi sintomi:
- sempre mialgie ai movimenti del collo
- qualche volta ( specie dopo doccia calda) fascicolazioni anulare e mignolo mano sinistra
- qualche volta formicolio mignolo mano destra
- fastidio ( tipo sensazione di avere un guanto sopra) alla guancia e zigomo sinistro.

venerdì devo fare una RMN ( zona cervicale), ma mi chiedevo se anche i sintomi al viso posso essere ricondotti a problemi alla cervicale..
Ma questi fastidi spariscono o che perdurano per anni e anni?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe fare una valutazione neurologica.
Cosa è emerso dalla RM cervicale?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Scrivo il referto premettendo che non ho mai preso botte o colpi ( almeno consapevolmente) e ho 26 anni.

Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
L'ampiezza del canale vertebrale è nei limiti di norma senza evidenza di espansi intradurali ed il midollo cervicale conseva calibro e profili nei limiti di norma con struttura omogenea senza evideza di lesioni focali in atto.
Note spondilosiche diffuse con appuntimento degli spigoli somatici posteriori in particolare a livello C3 C4 C5 e C6 con riduzione dello spazio epidurale anteriore in particoalre tra C4 C5 con iniziali produzioni osteofitarie margino retrosomatiche un po' apprezzabili in sede paramediana destra a livello di C4 C5 in sede paramediana sinistra a livello C5 C6.

Non lesioni ossee a focolaio in atto.
Assottigliamento su base degeneratica dei dischi intersomatici con accenno a minima prottrusione circonferenziale posteriore del disco C4 C5. Accenno a minima protusione circonferenzale posteriore anche del disco D2 D3.

Son messo male? si può curare? Settimana prossima devo andare a fare una visita dallo specialista neurochirurgo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, faccia visionare la RM al neurochirurgo e senta il Suo parere. Poi, eventualmente, anche un controllo neurologico potrebbe essere opportuno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la Sua risposta mi fa un po' preoccupare... è il caso?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è proprio il caso di preoccuparsi.
L'invito alla visita neurologica è in caso di non competenza neurochirurgica. Stia tranquillo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
:-) Grazie!