Controlli

Buon giorno, ho 40 anni e da ormai più di due mesi ho sensazione costante e giornaliera di malessere da cui non riesco ad uscire e a trovare la causa.
I sintomi principali sono stanchezza e debolezza generale,senso di intontimento e lieve sbandamento e tets apesante, orecchie tappate con percezione di ronzio, occhi lucidi rossi molto sensibili alla luce (la sera per vedere la Tv devo portare occhiali scuri) appannamento della vista e tendenza a voler tenere gli occhi chiusi, lievi dolori dietro le orecchie e alle spalle e braccia (a volte mi sembra si sentire anche livi intorpedimenti e fatica a tenere le braccia sollevate), dolori saltuari sotto ascelle e al seno, lieve senso si sbandamento, bocca e labbra secche, . Il 31 dicembre mi sono recata al pronto soccorso del mio paese e dopo una radigrafia (cranio e massiccio facciale 3 PR e colonna cervicale 2 PR. OBLIQUE) sono stata dimessa con diagnosi di sinusite e terapia antibiotica per 6 giorni. Il referto della radiografia in realtà non segnalava nulla di rilevante ma tutto nella norma; mi è stato fatto un prelivo (glucosio,sodio,potassio,creatinina, aspartato aminotransferasi, alanina aminotransferasi, proteina C reattiva, emocromocitometrico senza formula) dal quale è risultato il potassio infriore alla norma (3.33, sto prendendo 2 volte al dì Kcl retard)e proteina C reattiva un pochino al di sopra del limite massimo (1.1 ml). Non mi è stato riscontrato nulla di particolare anche se non si è escluso una forma di cervicale(non ho particolari dolori al collo anche se sento una certa rigidità e legatura nel movimento).
Non so più cosa fare per stare meglio....ho fatto ieri una visita otorinolaringoiatrica dal quale non è emerso nulla ma tutto nella norma. I primi di febbraio farò una visita oculistica completa per escludere che ci siano problemi alla vista. Vorrei sapere se mi devo preoccupare, ho paura di avere qualcosa di grave e brutto magari al cervello, e quali accertamenti(esami/Tac....) aggiungere alla visita oculistica già programmata.
La ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione.
Buona giornata
SB
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dopo la visita otorino e quella oculistica già programmata, Le consiglierei di farne un'altra, quella neurologica. Sarà poi il neurologo, in base alla visita, a prescriverLe eventuali accertamenti se ritenuti opportuni.
Comunque stia tranquilla e non pensi a malattie gravi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,mercoledì mi sottoprròa visita neurologica come consigliato. Al momento i sintomi non sono cambiati, il senso di ronzio e aovattamento auricolare persiste (anche se di notte riposo bene) così cme il dolore e senso di pressione alla nuca, e l'affaticamente visvo.Nel frattempo su consiglio del medico di famiglia mi sonosotto posta a tac encefalo senza contrasto; questo è il referto:
Esami seguito nelle sole condizioni di base.
In atto, non sono evideni alterazioi di sginificato ischemico e/o emorragico recente a carico del parenchina cerebrale.
In sistema ventricolare è noemoteso edin asse rispetto alla linea mediana. Vuol dire che è tutto a posto? Potrebbe essere utile eseguire un elettroencefalogramma? Sono u pò preoccupata perchè i sintomi non accennano a passare....a febbario dovrò prendere l'aro sarà un problema se non sarò guarita?
Ringrazio per la gentile risposta.
Buona serata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sì, la TC è del tutto normale. Per l'EEG aspetti il consiglio del neurologo che vedrà mercoledì.
Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,ieri ho effettuato visita neurologica con il seguente risultato:
Paziente vigile, orientata. Non rigor ne altri segni meningei. NC: Indenni. Non danni motori ne sensitvi.Coordinazione indenne.Sintesi EN limiti norma.
Insomma tutto normale .Mi ha prescritto per ulteriore controllo e indagine RMN encefalo (cervello+tronco encefalo+massiccio facciale) con mezzo di contrasto. L'ho prenotata e la farò il prossimo 19/2. Martedì 2/2 invece farò visita oculistica con esame complessivo dell'occhio e il 16/2 visita odontoiatrica di controllo. Sono un pò demoralizzata, sembra che sia tutto a posto ma io continuo ad avere gli stessi sintomi. In particolare mi disturba il ronzio alle orecche e il senso di ottundimento che non mi abbandona mai e il senso di instabilità....Sono preoccupata anche perchè al 25 febbraio dovrò prndere un aereo e ho paura che con questi sintomi mi possa succedere qualcosa in alta quota. Il neurologo alla fine, non sapendo come tranquillizzarmi mi ha prospettato che tutto potebbe derivare da uno stato ansioso da curare con eventuali tranquillanti (XANAX o LEXOTAN), io non mi sento un tipo ansioso, è un periodo tranquillo in famiglia...forse un pò di stress al lavoro ma niente di dverso da prima. Cosa posso fare per risolvere questa situazione e tornare come prima? La ringrazio per la gentile risposta.
Buona giornata.
SB
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si sente demoralizzata con TC cranio e visita neurologica negativa? Pensi per un attimo se si fosse riscontrato qualcosa di organico....
E allora La invito a stare tranquilla anche in prospettiva del viaggio aereo che dovrà fare, non succederà assolutamente nulla. Se fosse un problema ansioso, cosa probabile, non mi troverei d'accordo con la terapia prospettata dal Collega, infatti in tali casi è preferibile utilizzare farmaci diversi, non benzodiazepinici come quelli proposti. Nel frattempo faccia la visita oculistica e la RM e mi faccia sapere l'esito.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno, oggiho fatto visita oculistica....ecco il referto:
OOV:10/10 NAT
IDW NAT
OOSA:LIEVE DISLACRIMIA
OOT:13
OOF:NORMALITA'
Anche la vista è a posto tranne un lieve difetto della lacrimazione che risolverò con un aposito collirio ma che non c'entra nulla con tutti i miei sintomi.
In questi giorni la cosa si è anche un pò complicata a causa di un forte raffreddore (con scariche da naso a volte giallastre e con lievi tracce di sangue)dolori alla parte superiore della testa....ieri avevo male anche al tatto come se avessi preso una botta a destra oggi la stessa cosa la sento a sinistra e si è messo pure un molare superiore a destra a darmi noia, dandomi dolore alla parte dx della bocca fino alla testa....a fronte di questo nuovo problema domani effettuerò controllo dentistico. Non so proprio più cosa pensare, magari chi ha letto la TAC o le lastre non ha visto qualcoa che invece magari c'è, dato che gli specialisti si basano sul referto senza visualizzare i CD con le immagini. Spero si risolva tutto anche a fronte del mio viaggio all'estero d fine mese.
Grazie per la costante e preziosa collaborazione e per le rassicurazioni.
Buna serata.
SB
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abbia sospetti e stia serena.
Aspetti con fiducia la RM che ha prenotato e mi faccia sapere l'esito.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
ecco il referto della RM che ho ritirato oggi:
Esame dell'encefalo e degli angoli ponto-cerebellari con sezioni assiali, sagittali e coronali in T1,T2, DP e FLAIR prima e dopo somministrazione endovena di mezzo di contrasto paramagnetico.
In fossa posteriore il quarto ventricolo è mediano, normale. Regolari le cisterne degli angoli ponto-cerebellari. Normali morfologia e ssegnale dei pacchetti acustico-facciali e delle strutture dell'orecchio interno bilateralmente, prima e dopo contrasto. Non evidenti alterazioni del segnale del parenchima tronco-cerebellare. Pervia l'arteria basilare. Il sistema ventricolare sovratentoriale è in asse, di normali dimensioni, non focalmente deeformato. Regolari gli spazi liquorali della base e delle convessità. Non evidenti alterazioni del segnale del parenchima cerebrale, prima e dopo contrasto. Regolare le regioni sellare e pineale. Sembr apprezzabile immagine similcisitca nel contesto della ghiandola ipofisaria, presumibilmente attribuibile a cisti del lobo intermedio. Vasi del poligono di Wills regolarmente privi di sangue. Sinusite sfenoidale dx. Normalmente pneumatizzati i restanti seni paranasali e i massicci petro- mastoidei.
Mi devo preoccupare? Cosa significa cisti all'ipofisi? I miei disturbi derivano quindi da questo e/o dalla sinusite? Devo fare altri accertamenti o cure particolari? Posso èartire tranquilla e prendere laereo senza problemi?
La ringrazio per l'attenzione e le gentili rispopste.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla. Spesso una piccola cisti è un reperto occasionale che si riscontra in una RM eseguita per altri motivi, come nel Suo caso. Non sono specificate le dimensioni, pertanto si presume che sia minuscola e quindi non in grado di determinare problemi compressivi.
Faccia visionare le lastre al Suo neurologo. Comunque può partire tranquillamente.

Cordialmente