Benzodiazepine durata dei sintomi post-sospensione

Ho sospeso da quasi un anno le benzodiazepine, assunte a basso dosaggio per 23 anni. Ho seguito i consigli che avete dato ad altri pazienti e, scalando gradualmente, non ho incontrato "gravi" problemi di astinenza; solo alcuni disturbi previsti. Ma persistono ancora alcuni sintomi(spasmi gastrointestinali, sudorazioni, tremolii muscolari). Possono essere ancora dovuti alla sospensione? Quanto possono durare gli effetti? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

non penso che dopo un anno i Suoi siano sintomi da sospensione. Probabilmente sono sintomi ansiosi che Lei prima curava con benzodiazepine e che ora, dopo la loro sospensione, sono riemersi.
Consulti un neurologo per una corretta valutazione del Suo problema ed eventualmente per iniziare una terapia idonea (non con benzodiazepine).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Ho fatto una visita neurologica con EMG per formicolii e una gastroscopia. Niente di organico. Nessuna terapia prescrittami se non... ritornare alle benzodiazepine. Cosa che non vorrei proprio fare perchè è comunque una forma di dipendenza. Posso chiedere che cosa intende per "terapia idonea"? di tipo farmacologico? oppure si riferiva a stile di vita /alimentazione/ respirazione / yoga ecc?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

le terapie cosiddette alternative vanno bene ma, quando non risolvono il problema, si dovrebbe instaurare una terapia farmacologica che può benissimo prescindere dalle benzodiazepine, mi riferisco agli SSRI e affini.

Cordialmente